campana della scuola

salve a tutti, vorrei realizzare uno sketch che simuli il sistema della campana della scuola. al posto della campana basterà far accendere un led in corrispondenza del suono. alle ore 8 di mattina la campana deve suonare per 10 secondi. dopo 10 minuti deve suonare ancora. poi a intervalli di 60 minuti, per 6 volte. questo deve ripetersi tutti i giorni. Allora credo per gli intervalli tra un'accensione e l'altra del led basterà un semplice delay, mentre per l'inizio del programma (alle ore 8) come fare?? mi serve qualcosa per far leggere l'orario al mio Arduino Uno... sapete aiutarmi?

Sicuramente le soluzioni sono molteplici, comunque, per ciò che riguarda data e ora, o usi un apposito chip di RTC, o, evitando hardware aggiuntivo, la libreria swRTC che trovi qui : http://www.leonardomiliani.com/2011/swrtc-un-orologio-in-tempo-reale-via-software/.

Guglielmo

quindi come avevo pensato io.. grazie :)

gizzi: Allora credo per gli intervalli tra un'accensione e l'altra del led basterà un semplice delay, mentre per l'inizio del programma (alle ore 8) come fare?? mi serve qualcosa per far leggere l'orario al mio Arduino Uno... sapete aiutarmi?

Non userei i delay. Metti che salta l'alimentazione, quando questa torna il tuo sketch deve sapere in che punto della giornata è, altrimenti alle 11 si mette a far suonare la campanella delle 8 ;)