Campionare Amperometro

Ciao a tutti
Ho un amperometro digitale con Trasformatore amperometrico che mi visualizza il consumo in A di casa.

Vorrei utilizzare un arduino per leggere la tensione dal trasformatore amperometrico e campionarla ( per poi inviare il tutto via pc a una seriale)

Qualcuno ha provato a fare una cosa del genere?

Grazie
Francesca

quando sputa il trasformatore al massimo?

Credo 5 volt

se ne sei sicura collegalo ad un pin analogico di arduino (alle cui spalle c'è un ADC) e prova a vedere cosa leggi.

Quale sarebbe il limiti massimo di corrente per gli input analogici?

ciao

il trasformatore di corrente, come dice il nome trasforma la corrente :slight_smile:

perciò il problema è quello di convertire una corrente in una tensione misurabile da arduino perchè gli ingressi analogici di Arduino misurano solo tensioni.

Sul trasformatore dovrebbe essere indicato il rapporto di trasformazione.
Con quello ti calcoli quale resistenza di carico devi applicare al trasformatore per leggere una tensione proporzionale alla corrente.

Quello che esce è una tensione alternata.. perciò ti serve un raddrizzatore di precisione (Raddrizzatore di precisione - Wikipedia) per trasformarla in corrente continua.
Da li dovresti usare un filtro RC per integrare l'onda e finalmente hai il segnale da leggere con arduino.

m