Campionare ed emettere segnale 2.4GHz

Ho un piccolo PC con Windows 10 (del tipo TV box), il pc in questione si spegne ovviamente se va via la corrente e non si riaccende quando ritorna, il bios infatti non supporta tale funzione.
Il PC è dotato di un telecomando che tra le altre cose permette l'accensione e lo spegnimento dello stesso. Il telecomando funziona a 2.4 GHz da quanto ho capito (si tratta di un PC di proveninza cine quindi le informazioni sono limitate).
La mia idea è quella di realizzare con arduino un piccolo congegno che quando alimentato (ovvero al ritorno della corrente, magari con un leggero ritardo) emetta lo stesso segnale che usa il telecomando per accendere il PC, in questo modo infatti avrei la garanzia che il PC sia sempre acceso.
Non ho mai "lavorato" con i segnali radio ma a senso dovrei trovare un qualche sensore che possa sia ricevere che emettere tale tipo di segnale, quindi scrivere un sketch per campionare il segnale del telecomando "salvandolo" in qualche modo per poi poterlo "inserire" nel secondo sketch che lo emetterà all'avvio del dispositivo.

Qualcuno avrebbe qualche dritta da darmi sia per il sensore sia su come si salvano i segnali campionati (salvare non è il termine giusto ma rende l'idea)?
Vorrei evitare di partire proprio da zero.
Grazie in anticipo

Via radio credo sia un "problema"... Gruppo di continuità?

Ho già un gruppo di continutà per un NAS. Ipotiziamo che la corrente vada via per diversi minuti, il gruppo si scarica spegnendo il NAS (il NAS e il gruppo sono collegati). Quando ritorna la corrente il gruppo avverte il NAS e questo si riaccende. Per il PC però la cosa non succederebbe nel senso che al ritono della corrente (se l'UPS si fosse scaricato) non si riavvierebbe da solo. Per questo ho pensato alla radio. Dopo tutto ha un ricevitore all'interno sempre attivo dato che posso usare il teleocomando per accenderlo.

se lo accendi con un pulsante, ti basta creare un pulsante in parallelo con arduino, con un rele da 5 volt

se va via la corrente arduino si spegne, imposti un semplice programma che dopo 10 secondi o 5 per sicurezza clicchi con una frazione di 200 millisecondi, e il computer si accende, quando va via la corrente, arduino si rassetta e quindi riparte di nuovo il programma per cliccare il relè, ovviamente il pulsante ti rimane, che sia il rele o io pulsante a chiudere il contatto poco importa

Concordo. Per campionare un segnale a quella frequenza servono strumenti da diecimila euro in su :roll_eyes: e probabilmente sarebbe ancora la soluzione sbagliata :roll_eyes:

beh odio, dipende che segnale è, quel telecomando che valore avrà? di qualche ventina d’euro (solo il telecomando) se sei sicuro che sia via onde radio, sara come i cancelli elettrici, che si aprono col telecomandino

ma cosi andresti a complicarti la vita secondo me, dovrebbero esistere dei trasmettitori in internet da pochi euro ma il problema e che devi campionare il segnale in e rifarlo uguale

a sto punto compra uno di quei minerali che sono piccoli quanto un integrato e un arduino nano e metti dentro al computer e arduino va alimentato con vcc del pc che sicuramente sara 5/12/19 volt, non mi ricordo fino a che tensione può convertirti arduino con l’integrato
che converte la tensione che ha, eventualmente prendi anche un integrato che ti fornisca i 5 volt

La butto li al volo ... alimentatorino da spina con uscita a 5 o 12 V (dipende dalla tensione del rele'), con attaccato un rele' temporizzato all'accensione (quelli che quando li alimenti si chiudono per un tot di tempo e poi si riaprono, e finche' non lo scolleghi e ricolleghi non ripete il ciclo), impostato su un secondo o anche meno ...

L'alimentatore da spina, per essere sicuro di dare l'impulso solo quando la corrente va effettivamente via (in caso contrario un'impulso a PC acceso lo manderebbe in standby o lo spegnerebbe), ed il contatto del rele' in parallelo a quello di alimentazione ... piu semplice di cosi non mi viene in mente niente :wink:

EDIT: anzi, no, ancora piu semplice, alimentare il rele' con lo stesso alimentatore del PC (magari in questo caso mettendo in serie al contatto del rele' o alla sua bobina un secondo interruttore manuale per disabilitare la funzione di autoriavvio senza dover aprire il PC e scollegare fili :wink: )

Certo, in questo modo serve sacrificarsi e non usare una MCU ... :crazy_face:

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.