camunicazione n dispositivi arduino uno in wifi

Ciao a tutti,
siccome ho la copertura wifi in tutta la casa vorrei utilizzarla per far comunicare tra loro 2 (per iniziare) dispositivi arduino uno con a bordo la scheda wifi ESP8266.
Un applicazione semplice potrebbe essere:
-Arduino UNO che legge una temperatura esterna (quindi installata fuori casa)
-Arduino UNO che in base alla lettura del dispositivo sopra chiude un contatto

Quindi il passaggio di info sarebbe:
Sensore Temp.->arduino 1->ESP8266->wifi->ESP8266->arduino 2->relè

Avete qualche guida da passarmi in modo da iniziare a documentarmi al riguardo?

Grazie

hai provato qui?

grazie per l'utilissimo consiglio... ora provo

perdona l'ironia, ma guide specifiche per un progetto simile non credo ci siano.
scaricati la libreria per l'ESP, guarda gli esempi allegati, poi fai lo stesso per il sensore temperatura.
poi provi a mettere insieme le due cose e quando trovi difficoltà fai un fischio :wink:

ti ringrazio per le tue risposte.
comunque sto aspettando che mi arrivi il materiale e nel frattempo volevo documentarmi.
comunque la mia idea di avere un arduino+ESP8266 come "master" più altri arduino+ESP8266 come "slave" e di utilizzare come "bus" la rete wifi è fattibile?

gli slave devono "solo" leggere le temperature e il master deve prendere il dato dagli slave.
cosi facendo il "master" ha i dati di n temperature in n stanze e poi fa le sue attuazioni...
Praticamente il difficile sta tutto nel passaggio dei valori dai vari slave al master.

in linea teorica ci sono problemi, gli arduino UNO sono sufficienti come hardware?

la cosa è fattibile sia in teoria che in pratica ed è abbastanza semplice come progetto.
gli UNO vanno benissimo, anche se personalmente preferirei qualcosa di più compatto e economico tipo i Pro Mini.
se decidi per questi devi procurarti anche un adattatore TTL/seriale per poterli programmare.

EDIT: dimenticavo, tieni conto che gli ESP8266 vogliono un'alimentazione di 3,3V, quindi forse ti conviene prendere i pro mini a 8MHz, altrimenti dovrai in qualche modo abbassare i 5v.
qui ci sono un paio di progetti simili a ltuo

come sensore cosa vorresti usare?

per temperatura e umidità ho ordinato il DHT-11.
è vero, per ora ho acquistato gli UNO per fare un pò di prove... poi quando avrò testato il tutto cerco di prendere i componenti più compatti.
con calma mi guardero i link.
per ora grazie 1000

cmq ho ordinato anche gli dht-22 che sono più precisi...
cmq la mia ricerca in rete ancora non ha avuto buon fine... non riesco a trovare nulla sul passaggio di variabili by wifi...

ma usare direttamenti gli ESP senza arduino no??