Can-Bus Shield Sparkfun Problema Invio dati

Ciao a tutti,
è un po' che studio come funziona la linea can e per interfacciarmi ad essa ho scelto il can-bus shield della sparkfun (per intenderci, questo https://www.sparkfun.com/products/retired/10039) visto il prezzo ridotto e le buone recensioni.
Non ho trovato grosse problematiche per quanto riguarda la lettura e l'invio dei dati in can, ma c'è una questione che non so come risolvere e che sarebbe per me importante, provo a spiegarmi:
Per motivi secondari su cui non mi dileguo, nello stesso indirizzo CAN (es: x4E8, can 2.0A per capirci), nella progettazione della linea can, ho diviso i vari Byte del messaggio in diversi tipi di informazione, ovvero, nello stesso indirizzo, sfrutto i primi due byte per trasmettere i giri del motore, i secondi due per trasmettere la temperatura dell'acqua, ecc. In questo modo evito di usare 8 byte di messaggio per trasmettere qualcosa che si può mandare semplicemente con 2 byte, e sfruttare al massimo ogni indirizzo della linea can (come ho detto prima, il motivo di questa scelta non fa parte della mia domanda quindi non rispondete come "cambia la progettazione della can" perchè non mi è possibile). Il problema è che alla linea can vorrei attaccarci arduino e interfacciarlo con la linea can, solo che mi sorge un problema: se per esempio, tanto per mantenere l'esempio di prima, arduino conoscesse solo la temperatura dell'acqua e non i giri del motore, sarebbe possibile mandare un messaggio in can concentrandolo solo in determinati byte? Ovvero quelli che da centralina ho programmato essere quelli della temperatura acqua, o devo ricorrere a soluzioni meno eleganti (e meno funzionali) tipo concatenare il mio messaggio con una stringa di uni in modo da collocare il messaggio nella giusta posizione? Il problema è che così facendo la centralina vede anche la stringa di uni come messaggio e ciò non va bene, ma dalla libreria degli mcp riesco solo a scegliere la dimensione del messaggio (in byte), non la sua collocazione.. è quindi possibile scegliere anche la collocazione del messaggio all'interno della linea can?
Spero di essermi spiegato,
Grazie a tutti