CanBus bi-direzionale transceiver

Buongiorno a tutti questo è il mio primo post su questo forum e non sono molto pratico di Arduino.

Fatte queste premesse spero di ricevere qualche suggerimento da parte vostra per sviluppare una mia idea.

Devo realizzare un accordatore di antenna remotizzato, console di controllo in casa e attuatori meccanici e sensori sul tetto. vista la presenza di forti campi EM ho optato per il CanBus.
Tutti gli esempi che trovo in rete però prevedono che un modulo sia Rx e uno TX sempre
In realtà io dalla console voglio inviare dei comandi a due servo RCl'unita remota loro posizione nonchè alcuni parametri elettrici misurati sul tetto.
Quindi io ho bisogno di una comunicazione bidirezionale ma non trovo alcun esempio o forse non cerco bene.
Potreste aiutarmi?

Grazie Carlo

Buongiorno, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

fatto.