ciao a tutti.
Sto realizzando per una azienda un progetto.
Quello che mi e stato chiesto un sistema anti manomissione dello stesso.
ovvero non vogliono che qualcuno apra la scatola in cui e contenuto il progetto e possa estrarre il file ne copiare la parte elettronica.
il primo pensiero era quello di avere un semplice contatto on/off sulla scatola sfruttando la eeprom interna il quale al caricamento dello sketch originale scrive un valore predefinito.
nella parte loop verrebbe letto il pin che deve avere un valore sempre LOW/0v.
Quanto la scatola viene aperta l'interruttore fa passare i 5v ponendo questo valore in HIGH
Passando ad uno stato logico 1/high questo cambia il valore sulla e2p cancellandolo e portando impostando tutte le altre porte in stato logico 0 in modo che tutto si blocchi!.
Questo però ha un bug!.....se io faccio il reset questo valore viene riscritto!
Questo e efficace per un elettricista...ma per chi conosce bene l'elettronica non ci mette molto a comprenderne il funzionamento.
ora ho pensato invece ad una cosa più radicale!.......
impartire un comando, se realizzabile di auto flash, riscrivere completamente lo sketch vuoto!......in questo modo non avendo nulla di programmato l'avr non potrà eseguire alcuna funzione.
quindi mi chiedo se esiste un modo oppure un comando o una serie di comandi per far si che questo cancelli tutto riscrivendo
sopra solo valori FF.....
Sarebbe anche sufficiente cancellare il boot loader.....niente boot niente esecuzione del codice ma prima o poi qualcuno si può accorgere di questo e la riscrittura del boot lo farebbe ripartire.
Mi farebbe piacere sapere se qualcuno di voi più esperto mi può dare una idea oppure se possibile quanto detto.
grazie a tutti.