Capacitive Slider

Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su un'idea che mi era venuta in mente.
Vorrei creare uno slider capacitivo per alzare o abbassare il volume di un amplificatore. Fare semplicemente il pulsantino Volume+ o Volume- è stato semplicissimo seguendo le librerie Arduino Playground - HomePage.
Ho deciso allora di provare a creare uno slider prendendo 3 contatti numerati 1,2 ,3 in modo tale che si ripetano con ordine sulla Breadboard in questo modo : 123123123123.
La mia idea è quella di far capire ad arduino che se arriva la successione 1-2-3 [oppure 2-3-1 /3-1-2] deve alzare il volume di una unità, mentre se arriva 3-2-1 [oppure 2-1-3 / 1-3-2] deve diminuirlo.
Ho scritto questo codice:

#include <CapacitiveSensor.h>

CapacitiveSensor cs_2_3 = CapacitiveSensor(2,3);
CapacitiveSensor cs_4_5 = CapacitiveSensor (4,5);
CapacitiveSensor cs_6_7 = CapacitiveSensor (6,7);

int volume=0;
int soglia=50;
void setup(){

Serial.begin(9600);

}

void loop(){

long total1 = cs_2_3.capacitiveSensor(30);
  long total2 = cs_4_5.capacitiveSensor(30);
  long total3 = cs_6_7.capacitiveSensor(30);

if(total1 > soglia){        // se contatto 1 > soglia
  delay(10);                //attendi per dare tempo di attivare il contatto successivo
  if(total2 > soglia){      //se viene attivato il contatto 2 allora
    delay(10);              //attendi per dare tempo di attivare il contatto successivo
    if(total3 >soglia){     //Se viene attivato il contatto 3 alzi il volume
      Serial.println("Alza Volume");//  a questo punto la successione 1-2-3 è verificata
    }
  }else{                    // Altrimenti se il contatto 2 non è premuto
    delay(10);              //attendi per dare tempo di attivare il contatto successivo
  if(total3 > soglia){      //Se il contatto 3 viene premuto 
    if(total2 > soglia){    //se il contatto 2 viene premuto allora ab bassi il volume
    Serial.println("Abbassa volume");  //a questo punto la successione 1-3-2 è verificata
    }
  }
  }
}

delay(100);
}

Ma quello che riesco ad ottenere è solo l'aumento del volume sia se scorro il dito da sinistra verso destra o nell'altro verso.
Qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere questo problema?