CapacitiveSensorDue, read() ritorna sempre -1

Ciao a tutti!
Ho un problema con la libreria CapacitiveSensorDue, qui segue il codice

#include <CapacitiveSensorDue.h>
/*
 * CapitiveSense Library Demo Sketch
 * Paul Badger 2008
 * Uses a high value resistor e.g. 10M between send pin and receive pin
 * Resistor effects sensitivity, experiment with values, 50K - 50M. Larger
 * resistor values yield larger sensor values.
 * Receive pin is the sensor pin - try different amounts of foil/metal on this
 * pin.
 */
CapacitiveSensorDue cs_4_2 = CapacitiveSensorDue(4,2);	// 10M resistor between pins 4 & 2, pin 2 is sensor pin, add a wire and or foil if desired
void setup()					
{
	Serial.begin(9600);
}

void loop()					
{
	long total1 = cs_4_2.read(30);
	Serial.println(total1);			// print sensor output 1
	delay(50);					// arbitrary delay to limit data to serial port
}

cs_4_2.read(30) ritorna sempre il valore -1, ho provato a cambiare il valore della resistenza da 1M a 8.6M ma non cambia nulla. In seguito ho allegato l’immagine del circuito.

Non ho mai usato questa nuova versione, io ho usato quella vecchia. Mi ricordo che andava fatta la calibrazione del sensore, prima di poterlo usare. Qui però non vedo questo passaggio, forse lo fa la libreria di suo?

Il codice sopra riportato è preso dall'esempio allegato alla libreria, ad ogni modo anche inserendo cs_4_2.calibrate() all'interno di setup() il risultato non cambia :~

Ma quel -1 ha un significato. Leggo:

It will return -1 if the capacitance value exceeds the timeout value.

Prova perciò a fargli fare meno campionature oppure a ridurre la dimensione del sensore. Che usi come sensore, a proposito? Un foglio, un pezzo di filo?

Prova perciò a fargli fare meno campionature oppure a ridurre la dimensione del sensore

Ho provato con vari valori a partire da 30 fino ad arrivare a 1, inoltre ho provato anche a variare il tempo di timeout ma il risultato non cambia

Che usi come sensore, a proposito?

Inizialmento ho provato con un placca 5cm*4cm (più o meno) poi con un filo scoperto proprio come accade nel tutorial dello starter kit.

Ho provato anche a cambiare i pin del sensore nel caso in cui il 4 e il 2 siano (per qualche motivo) danneggiati ma read() ritorna sempre -1.

Hai una UNO per provare lo stesso circuito su questa scheda? Per capire se c'è qualcosa nell'iterazione DUE/libreria che non va.

No, purtroppo no :(