Capire da che parte arriva un segnale ultrasuoni

Salve, sto cercando di costruire un carrello che si muove in direzione di un "emettitore" di ultrasuoni ma non riesco a trovare niente di appropriato ed utilizzabile con arduino. L'obbiettivo sarebbe di mettere 4 microfoni ai lati del carrello per capire da quale direzione il segnale ricevuto arriva con maggior intensità. Secondo voi esiste qualche componente che posso utilizzare?

Non comprendo bene cosa tu voglia ottenere: misurare la distanza tra il carrello ed il sensore?

cyberhs: Non comprendo bene cosa tu voglia ottenere: misurare la distanza tra il carrello ed il sensore?

No, voglio sapere da che direzione arriva il segnale per far si che il carrello si muova verso quella direzione.

@Enea17, ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Normalmente le capsule trasmittenti lavorano a 40kHz e quindi le riceventi devono essere sintonizzate alla stessa frequenza.

Il segnale ricevuto deve essere amplificato prima di essere applicato ad un ingresso di Arduino.

https://www.futurashop.it/index.php?route=product/product&product_id=1257 https://www.futurashop.it/index.php?route=product/product&product_id=1258

Per sapere da dove viene un segnale audio (anche ultasuoni) devi misurare il volume. Puoi farlo perché usi un microfono che muovi attorno un asse o perché usi piú microfoni e confronti il volume dei vari segnali ricevuti.

È molto piú semplice usare un segnale infrarosso per esempio a 38kHz e ricevitori TSOP

Ciao Uwe

Scusate il ritardo ma ho fatto qualche giorno di mare... Il segnale infrarosso però deve essere diretto verso il bersaglio e non credo che passi attraverso gli ostacoli, per questo avevo optato per gli ultrasuoni. Se il segnale in arrivo va amplificato cosa posso usare? Esiste qualcosa che mi dia in uscita direttamente il volume del segnale che arriva? Ci sono delle librerie per usare i microfoni?