Salve a tutti, possiedo 2 motorini DC presi da macchine radiocomandate giocattolo. Non so se funzionino ancora, tuttavia uno di quei due l'ho connesso direttamente ad una pila da 1300mAh da 1.2v (una AA insomma), e poi ad un altra pila 1.2v ma a ben 1800mAh e con quest'ultima, il condesatore ceramico collegato ai poli del motorino ha fatto una scintilla e si è visto del fumo, (risposta: per me gli ho dato troppa corrente). Con la prima batteria invece l'ho tenuto acceso diversi secondi senza che succedesse nulla, (tranne un ovvio aumento di calore). Possiedo un multimetro ma non so se è possibile usarlo per sapere la tensione ma soprattutto la corrente di funzionamento del motorino in questione (ps. sul condensatore c'è scritto solo 104 che non so se sia la capacità in farad o cosa). Ultimo ps non so usare il multimetro...
non gli hai dato più corrente!
una pila da 1000mah o da 10000mah forniscono la stessa corrente al motorino.
Prendi il tester e misura la resistenza del motore.(quella tra i due capi)
Collega a massa il motore, commuta su amper il tester e un puntale sul + e l'altro sul motore, riporta quanto assorbe.
magari una foto anche del motorino
1- non so a quale delle 2 boccole collegare il rosso, (il nero è su com) se su 10Ampere o V/aMh/Ohm continua/alternata
2- c'è una foto del motorino
3- i collegamenti da fare detti sul tuo messaggio, (questo ho capito di dover fare, con il multimetro regolato su aMh messo su 200mAh
foto del multimetro
motorino
collegamento (per quello che ci ho capito, non li ho fatti toccare fili multi batteria e motorino, però credo si capisca come voglio collegarli)
metti sul connettore destro 10A e pomello sempre sui 10A, se poi leggi valori inferiori a 0.2 sposta sul connettore di sinistra e pomello a 200m
pila+ tester rosso
tester nero motorino
motorino pila-
poi connettore sx e pomello 200
nero motore
rosso motore
e leggi gli ohm
comunque sembra il classico motorino 3-6 v
quale puntale va su quale?????????? il nero non va sempre su com per fare da massa??? o la batteria stessa fa da massa. Insomma il puntale rosso su quale boccola e il nero su quale, per il resto ho capito
Devi posizionare il tester in serie al motorino e alla batteria. Il tester non ha un verso obbligatorio, peggiore dei casi leggerai un valore negativo. In ogni caso le due sonde vanno con le boccole una sul COM e una su 10A, se leggi un valore sottoscala sposterai quella dei 10A sulla terza boccola.
Come da foto, si vedono le 3 boccole, ora penso che il nero vada su com e la rossa su 10aMh come hai detto tu Roberto, se invece il valore è strano devo girare la manopola fino a trovare la scala giusta, in ogni caso a occhio e croce credo che 10aMh serva solo per correnti (alte) mentre quella tutta a sinistra per correnti basse ,tensioni e resistenze, ho indovinato. In ogni caso il rosso va tutto a sinistra o tutto a destra e infine per la scala meglio impostare nell'ordine più vicino minore o maggiore cioè devo misurare se una resistenza vale 1k imposto per esempio: imposto 2k o 200ohm?
samuele55598:
Salve a tutti,
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento
- qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- qui una serie di link generali utili: Link Utili
Scusate se non mi sono presentato, è che (non sto scherzando) non avevo trovato la sezione di presentazione. Tuttavia ancora non sono riuscito a risolvere il mio problema
Non puoi ricavare la tensione nominale e la corrente nominale da un motore sconosciuto.
Per questo serve il Datasheet.
Se sai che batterie usava la macchinina sai la tensone. Misurando sai la corrnete a vuoto ma non a carico.
Dalla grandezza del motore puoi stimare la potenza e percui la corrente nominale. (non ho l'esperienza di farlo)
Ciao Uwe
uwefed:
Non puoi ricavare la tensione nominale e la corrente nominale da un motore sconosciuto.
Per questo serve il Datasheet.Se sai che batterie usava la macchinina sai la tensone. Misurando sai la corrnete a vuoto ma non a carico.
Dalla grandezza del motore puoi stimare la potenza e percui la corrente nominale. (non ho l'esperienza di farlo)
Ciao Uwe
Non credevo che fosse così difficile cercare di non bruciare arduino....sapevo che prima o poi avrei dovuto comprare tutto nonstante già lo avessi....persino i bottoni che ho preso con un kit su ebay non vanno bene...bah dovrò comrpare un sacco di oggetti per far funzionare questo cavolo di motore...e solo perchè ho bisogno del datasheet di ogni [...] pezzettino motore transistor diodo e chi più ne ha più ne metta comunque grazie uwe mi hai illuminato di dover fare spesa :/. Grazie
Modera un po il Tuo linguaggio.
Ciao Uwe
I datasheet contengono informazioni essenziali per il corretto funzionamento del componente in questione. Sono informazioni sulla costruzione e progettazione, di difficile ottenimento partendo dal prodotto finito. Non so se ti è mai capitato di soffermarti a leggere quello del AVR presente sul Arduino UNO. Sarebbe da provare a risalire alle informazioni li contenute partendo dal micro finito. Con prodotti più elementari si può provare a risalire ad informazioni piu o meno precise. Nessuno poi ti vieta di smontare il motore e determinare partendo dalla sua composizione fisica i dati che stanno dietro al suo modello matematico. Poi con un pò di deduzione (abilità troppo spesso sottovalutata) si possono reperire valori determinanti per il funzionamento, come sottolineava uwefed se sai da dove è stato smontato questo motore, sai gia quale è la sua tensione di funzionamento.
uwefed:
Modera un po il Tuo linguaggio.
Ciao Uwe
Scusa ho solo scritto una parola che possa essere (non trovo modo migliore per definirla) una parolaccia, non mi riferivo a te (ne ad altri ne mi permetterei mai) e comunque sia scusa non ne scriverò più. E per quanto mi ha detto RobertoBochet: ho molti motorino e ricordo di aver smontato circa 2 massimo 3 macchinine giocattolo. Non ricordo da quale macchina con pacco batterie presi il motore in questione, tuttavia ho ancora 2 vani batterie su uno (forse quello del motorino in foto (FORSE) andavano 4 pile aa da 1.5v e su ogni vano batteria (ogni alloggio della singola pila) c'è scritto UM-3'AA'1.5V. Non so cosa UM-3 stia a significare comunque...sono le massime info che sono riuscito a reperire. Mentre ho altri 2/3 motorini tutti in una scatola dove c'è la carcassa della macchian da cui li ho smontati (sempre forse) e lì c'è il vano batteria stavolta con scritto NI-cd 1.2V e sotto nor 1.5V quindi probabilmente il funzionamento dei 2 motorini (perchè ce ne èra uno per ruota) chiedeva 1.5v ma pare strano di solito alcuni DA SOLI chiedono da 3 a 6v....molto strano??? oppure èra uno per le 2 ruote dietro e 1 davanti per sterzare...infatti non ho trovato servomotori che per far sterzare sarebbero ottimi...quanta confusione....
I classici vani batteria per macchinine giocattolo hanno una configurazione con tutte le batterie in serie, potresti verificarlo tu stesso. Questo porterebbe la tensione di progetto a 6V se escludiamo dei limitatori di tensione tra il pacco batterie e il motore.
Quindi uscirebbero 6v per poter alimentare il motore? A questo punto chiedo se metto in serie le 2 pile scritte sul primo messaggio e le collego al motore, quante possibilità ci siano se i calcoli sono giusti che non mi esploda in mano il condensatore? E poi può essere affidabile il test o non ci sono altri modi? Infine ultima domanda (anche se è logico) è meglio usare la motorshield dell'adafruit o usare il visto e rivisto set di: transistor+diodo è una cosa come dico io "alla rammediata" cioè un pò buttata lì ò è un circuito efficace per far funzionare un motore?
provato il motorino con 2 pile 1.5v gira più veloce di una (penserete "più che logico") non ho altre pile -.- per provare tuttavia proverò prima con 3 poi con quattro, se il motore dovesse "friggersi" significa che gli è stata applicata una tensione maggiore di quella richiesta in caso contrario la tensione di funzionamento sarebbe effettivamente 6v che potrei riprodurre con arduino. Ho detto giusto??? e poi se voglio accertare la teoria con 2 pile il tester la boccola rossa va su 10A o 200mAh/600V??
samuele55598:
che potrei riprodurre con arduino.
Non si può alimentare un motore direttamente da Arduino, è un carico induttivo che richiede una potenza notevole per il singolo pin.
Connettere ad arduino non in senso letterale...sempre con i dovuti componenti, quale un tansistor mosfet (o come lo chiamano molti di potenza) e un diodo per proteggere. Tuttavia ancora non ho avuto risposta, è utile acquistare un ponte h per pilotare dei motori? (ponte h che supporti possibilmente motori dc, servo e stepper...non si sa mai...). Perchè così è per alimentare un solo motore dovrei comprare un transistor mosfet appositamente per questo scopo, e potrei controllare solamente un motore, mentre a quanto pare un ponte h ne supporta anche più di uno, cosa mi consiglia? Comunque ho connesso il motore a 3 pile AA, e poi anche a 4 (tutte a 1.5V) sempra che funzioni ancora il motore, quindi pare che abbia una tensione a 6 volt tuttavia mi sento più sicuro ad usare 4.5v in fondo se si da meno tensione della massima raccomandata, restando sul range senza uscire al di fuori della tensione minima di funzionamento, il motore funziona lo stesso, con la differenza che girerebbe...più lento o sbaglio?