quello che ho cercato di fare è riuscire a misurare il battito cardiaco dalla giugulare.
In teoria dovrebbe cambiare volume del dielettrico fra le armature, volume che varia in base al flusso sanguigno.
un'altra applicazione che ho voluto provare è quella di misurare la densità di un fluido.
anche in questo caso la teoria è che con la densità si dovrebbe modificare il dielettrico tra le armature.
In tutte e due i casi ho usato un'armatura come l'esempio riportato nei playground e l'altra armatura l'ho messa a massa.
in tutti e due i casi ho provato diversi valori di resistenza e capacità, ma in tutte e due i casi non sono riuscito ad avere risultati validi.
ovvero:
il battito cardiaco non è sensibilmente visibile
la variazione di densità è visibile solo per grandi cambiamenti del fluido.
è possibile fare quello che voglio fare?
se si che modifiche occorre apportare agli esempi presenti nei playground?
Il sangue e i tessuti non sono dieletrici; sono conduttivi. L' unica cosa che é dielettrico é la membrana delle celle e cosí, in uno dei principi di misura per misurare le cellule del sangue si usa questa proprieta perché esendo non conduttive altera la corrente attraveso u buchino attraverso il quale vengono aspirati.(nei contaglobuli secondo il principio coulter).
Se vuoi misurare il battito cardiaco ti compri dei moduli ECG ( simili a quelli che usi con gli orologi o i computerini da alenamento o per bici) e un rispettivo ricevitore. Qualche venditore Arduino le ha in programma.
Non sono neanche convinto che il cambio di densità dovrebbe modificare la dielettricitá e percui la capacitá di un condensatore. Forse vale per certi liquidi isolanti ma non per liquidi conduttivi. Li fai un corto tra i due elettrodi ( placca di misura e mano) oppure il condensatore sará solo la parte isolatore sopra il sensore.
Credo che messa la placchetta a contatto con una persona, le due armature del condensatore che si creerebbe, sarebbero a contatto fra loro, quindi misureresti roba strana...
invece l'approccio infrarosso lo vedo più fattibile
con un led che trasmette a contatto con la pelle ed un sensore che riceve l'infrarosso riflesso si è notato che la quantita di infrarossi riflessi aveva una componente proporzionale al flusso sanguino.
da qualche parte ho letto che via infrarossi si riesce addirittura anche fare l'ossimetria del sangue.
Dai un'occhiata qui per esempio:
In ambito mediacle il sensore per rilevare sia il battito cardiaco che la saturazione del sangue usa 2 LED; uno rosso e uno infrarosso. Misura attraverso il dito. (si puó usare come posto di misura anche l'orecchio, le dita dei piedi o su neonati anche il tallone o la mano). Si hanno problemi di rilevazione battito cardiaco quando la persona ha le mani che circola poco sangue (ha le mani fredde).
Quindi mi pare di capire che confermi che l'approccio infrarosso è la strada da seguire per il rilevamento del battito?
ma per la densità? lì come si fà?
pensavo che si potrebbe magnetizzare il sangue (o almeno il suo contenuto di ferro) per poi rilevarne il passaggio con una specie di magnetometro e dà li derivare una specie di misura quantitativa, ma poi?
Si già ho costruito un misuratore con un fotodiodo, lo devo solo migliorare.
Intanto pensavo di provare con capsense.
Si, usando due piastrine ho dei dati strani, ma ho tolto la placchetta di massa e ne uso una sola.
oggi proverò anche con la colla a caldo sulle placchette , in modo da isolarle rispetto al collo e sfrutterò la propietà per la quale la capcità è proporzionale alla distanza.(anche se la giugulare battendo si allarga pochissimo )
...ero entrato solo per curiosare in questo thread, ma la cosa si fà interessante
sono curioso di sapere se funziona...
ma non fai prima ad isolare le placchette con del nastro isolante? almeno per iniziare, così avresti uno strato di dielettrico più uniforme che con la colla a caldo.
e per la densità? che idee hai?
La tua. A me interessa sapere se il sangue è più denso, che in soggetto sano vorrebbe dire più glucosio.
Mettendo delle placchette lunghe e sottili vicino ad una vena grande all'interno del gomito, vorrei magnetizzare le particelle, ma solo quelle più leggere si disporrebbero in fila vicino l'armatura, invece quelle più pesanti passano.
In base a questo quando aumenterà la densità, il sangue è più pesante, e si dovrebbero fermare meno particelle vicino le armature con una variazione dei dati acquisiti.
ma con il magnetismo riesci solo a rilevare la presenza di materiali ferromagnetici e quindi in teoria l'eme dell'emoglobina, ma il glucosio non hà nulla di magnetico anche essendo una sostanza polare.
si, ma con la densità aumentata si fermerebbero meno particelle vicino alle armature, perchè aumenta la viscosità del sangue e quindi le particelle fanno più fatica a strapparsi dl fluido.
Se ho meno particelle ho meno capacità misurata.
Poi bo ti ripeto è un'idea e seppur vera è a limite della realizzabilità, perchè parliamo di misure molto precise.
pensavo fosse al contrario
alta densità = più particelle nello stesso spazio
più particelle nello stesso spazio= più sostanze polari accumulate
più sostanze polari accumulate= dielettrico più conduttivo
dielettrico più conduttivo= capacità inferiore
Questo era il filmato che mi ero fatto
comunque la vedo difficile come strada, quella capacitiva...
Si, hai ragione il discorso non fa una grinza, solo che aumenta la pesantezza del sangue a livello di glucosio, non a livello di particelle polarizzabili.
Io parlo che a parità di eventuali particelle che si dispongono sulle armature che non aumentano con l'aumentare del glucosio, (è zucchero non ferro o altri metalli presenti nel sanue) se ne riuscirebbero a pescare di meno.
ci conviene credo chiamarla viscosità, perchè a chiamarla densità effettivamente hai ragione tu.
Invece io do per scontato che aumentando il glucosio non aumenta nient'altro
Mi è venuto in mente un esempio non molto scientifico (indiana jones):
A parità di tempo (tempo in cui le particelle attraversano le armatre) riusciresti a tirare fuori più persone da una piscina o dalle sabbie mobili?
Credo che sia molto difficile anche ammettendo valida la mia idea, è più probabile misurare il battito. cmq vi terò informati di sviluppi