Ciao a tutti , questo è il mio primo topic (emozionee .. come ho specificato nella mia presentazione ancora sto aspettando il mio primo "uno" .. Volvo "abbusare" fin da subito della vostra disponibilità
.. Ho comprato dai cinesi delle batterie stilo da 3.7 Volts (LC14500 1300mAh) tuttavia non dispongo di un caricabatterie per lipo .. quindi mi è venuto in mente di aprire un vecchio Powrbank (anche lui cinese) ad una cella e utilizzare il circuito di carica come caricabatterie ; tuttavia la cella originale è da 4.7 volts, al chè ho pensato di utilizzare una resistenza "da un volt" per abbassare il voltaggio.. che dite potrebbe funzionare? se si . potreste dirmi come calcolare la resistenza o direttamente quanti ohm ( o entrambe , visto che non sono pratico di resistenze) .. grazie mille
Quando hai trovato una resistenza da 1V ci mettiamo in affari e diventiamo ricchi
la tensioen sulla resistenza dipende dalla corrente. se la corrente varia varia anche la tensione con la forumla U=R*I
Non so che batteria ha il Powerpack; non esistono batterie al litio da 4,7V.
Non posso consigliarti niente ma darti solo un avvertimento. Le batterie al litio sono permalose se li crichi in modo errato esplodendo o infiammandosi. Un fuoco al litio non puó essere spento con acqua ma solo con sabbia asiutta o estintori adatti per litio.
Ciao Uwe
Le celle LiPo hanno una tensione nominale di 3.7V ma raggiungono dopo la ricarica anche 4.2V.
Se si supera questa tensione di ricarica, la vita della batteria diminuisce rapidamente.
Alcuni carica batterie fanno questo over charging, ma è una pratica sbagliata.
Grazie mille per le risposte rapide.. purtroppo non ho mai studiato elettronica , e per hobby mi sto interessando a questa da autodidatta ...
raffy-ree:
Grazie mille per le risposte rapide..purtroppo non ho mai studiato elettronica , e per hobby mi sto interessando a questa da autodidatta ...
Per caricare la tua batteria è meglio acquistare un carica batterie adatto alle LiPo.
Se ne hai le capacità (ma mi sembra di aver capito che non ne hai) si può costruire un CB adatto allo scopo.
Questo CB deve avere la possibilità di caricare la batteria, nella prima parte di carica a corrente costante, e poi raggiunto la tensione di 4,2 Volt/cella, continuare e finire la carica a tensione costante.
Come vedi, il CB ha un circuito un po' elaborato. Devi pensare che ormai i CB per LiPo hanno un prezzo veramente conveniente per non desiderare di farselo da soli.
Saverio.
saverio13:
Per caricare la tua batteria è meglio acquistare un carica batterie adatto alle LiPo.
Se ne hai le capacità (ma mi sembra di aver capito che non ne hai) si può costruire un CB adatto allo scopo.
Questo CB deve avere la possibilità di caricare la batteria, nella prima parte di carica a corrente costante, e poi raggiunto la tensione di 4,2 Volt/cella, continuare e finire la carica a tensione costante.
Come vedi, il CB ha un circuito un po' elaborato. Devi pensare che ormai i CB per LiPo hanno un prezzo veramente conveniente per non desiderare di farselo da soli.Saverio.
Ciao Saverio, si lo so che non costano una fortuna ,, solo che avendo quel circuitino mi sembrava "carino"riutilizzarlo .. Comunque sulla cella non c'è scritto nulla.. Quindi se ciò che hanno detto è corretto e non esistono pile da 4.7 ma solo da 3.7 ,, e l'unica differenza fra la cella originale e quella che vorrei ricaricare io stà nell amperaggio (e nelle dimensioni fisiche) dovrebbe caricare senza problemi ? O mi sconsigliate proprio di fare la prova?
La batteria LC14500 è una batteria LiIon non un LiPO.
Comunque puoi usare il carica batteria del PowerPack
Grazie a tutti per le risposte.. oggi ho deciso di provare.. e funziona (come proposto da Cyberhs) anche se sti cinesi avevano collegato i cavi al contrario ( rosso = negativo e nero= positivo) , fortunatamente le batterie non si sono rotte , ma soltanto scaricate completamente, comunque collegando i cavi in maniera corretta tutto sembra funzionare..