Caricamento dello sketch con HC05

Buongiorno a tutti, nella speranza di essere nella sezione corretta, avrei una domanda in merito al caricamento dello sketch, ho settato il modulo HC05 come riportato in centinaia di tutorial, la comunicazione via BT avviene senza problemi, ma ho un problema con il reset che non avviene al momento giusto, o meglio, ottengo solo un cambio di stato, da parte dell'HC05 e non un impulso all'inizio del caricamento alla fine come avviene per un caricamento via usb.
Ho un arduino nano (CH340) un mac (ma ho lo stesso risultato anche con windows) e un HC05 versione 3. grazie in anticipo

:warning:
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato. Grazie.

1 Like

Non credo che con il HC05 sia possibile il caricamento del codice ... hai qualche link in merito?

Per arrivare il "caricamento" (ovvero l'avvio del bootloader) è necessario un segnale in più (sugli adattatori seriali si usa il DTR) che viene sfruttato per fare il reset della scheda all'apertura della porta seriale sul PC/Mac. Al reset, se sulla scheda è caricato il bootloader, esso viene avviato e controlla per un certo periodo la seriale per verificare se, alla velocità corretta, arrivi il codice da caricare ... se non lo riconosce, il controllo passa direttamente all'ultimo codice caricato in flash.

Guglielmo

qui programmare arduino uno via bluetooth con hc05 - #11 by brunello22
ma ce ne sono tanti altri di esempio

Non me lo ricordavo ... :thinking:
... teoricamente, se i collegamenti sono fatti bene e la velocità selezionata e quella giusta (attenzione, a seconda del bootloader, può cambiare) dovrebbe funzionare ... :roll_eyes:

Ora, tu dici di avere un Arduino nano clone (con CH34x) ... i Nano posso avere sia il nuovo bootloader (che lavora a 115200) che il vecchio bootloader (che, invece, lavora a 57600) ... tu quale hai? Perché il HC05 dovrà essere programmato per parlare a quella velocità.

Guglielmo

Ho il vecchio bootloader, e il modulo è correttamente settato a 57600, infatti ho comunicazione, mi manca solo l’impulso di reset

Ma se il reset lo dai a mano, il caricamento parte?

Guglielmo

in due occasioni separate è capitato si, ma si tratta di "fortuna" perchè devi beccare il momento giusto

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.