Caricamento librerie con IDE2.1.1

Buongiorno a tutti
Ho creato una istallazione IDE portable su Win10 (https://docs.arduino.cc/software/ide-v1/tutorials/PortableIDE) e volevo compilare uno sketch da github.
grblmega5x.zip, contenente nella sottodirectory grbl l'esempio e i file .h e .cpp
Ho creato nella cartella portable la cartella librerie.
Come faccio ad inserire la "grbl" come libreria?

Franco

Perdona, il titolo del tue thread è: "Caricamento librerie con IDE2.1.1" ... quindi, stai usando l'ide di v2.x o l'IDE classico di v1.8.x ?

Perché con la v2 la "Portable" NON è possibile ... è una vita che abbiamo richiesto la possibilità, ma è l'ultima delle loro priorità :confused:

Guglielmo

Ciao Guglielmo, avevo appunto letto un tuo post sui vantaggi dell'IDE portabile aspetteremo.
Mi scarico l'ultima 1.8
Ciao Franco

1 Like

Ciao, ho installato IDE1.8.19 portable. Adesso come faccio a caricare la libreria GRBL per poter compilare lo sketch GRBLUPLOAD?. Ho uno .zip scaricato da github che contiene lo sketch e la libreria
Franco

Scompatti lo zip, la cartella che ottieni, SE è una valida cartella che contiene una libreria in formato Arduino, la copi nella cartella delle librerie che si trova dentro Arduino Portable in posizione:

arduino\portable\sketchbook\libraries

... e poi lanci l'IDE che la trova così al suo posto :slight_smile:

Guglielmo

grazie, compilazione ok

franco

Uhm scusa, chiariscimi sta cosa... Io ho preso la versione ZIP della 2.1.1, l'ho scompattata in una cartella di mia scelta, e la uso da lì senza fare installazioni. Non è comunque in pratica una "portable" in questo senso?

NO, la "portable" è una versione in cui TUTTO (piattaforme, librerie, files di lavoro, ecc.) sono racchiuse in un unica cartella (la cartella "portable") dentro alla cartella Arduino.

Il vantaggio è che:

1. non vengono sparsi files in giro per il disco
  2. tu copia la cartella Arduino su un'altra macchina e ti ritrovi esattamente la stessa configurazione, con tutte le piattaforme, le librerie, i vari tools, ecc. ecc.
  3. tutto è racchiuso nella cartella Arduino e ne puoi avere più di una (con vari nomi) con versioni diverse, piattaforme diverse, librerie diverse, ecc.

Tanto per darti un'idea, io ho una cartella Arduino con dentro (sono su macOS):

... quelle in cui il nome contiene la parola "portable" (possibile, come vedi, dalla 1.6.13) sono totalmente indipendenti e NON condividono nulla con tutte le altre.

Guglielmo

Come sai sono "nuovo" della versione 2 (per la precisione 2.1.1) avendo sempre avuto repulsione per le versioni x.0 perché "nuova major = alta probabilità di nuovi bug". :wink: Per questo ho atteso almeno una 2.1.1.
Detto questo, so che la "portable" è una "scatola autosufficiente", ma mi chiedevo come faccia la 2.1.1 a sapere dove sia la directory delle librerie ad esempio, se non è sotto a quella del programma stesso come accadeva con la 1.8.x. Effettivamente me l'ha trovata quindi immagino che forse ha trovato "tracce" nel sistema (Windows registry?) ed ha usato quelle. Ma in caso di nuova installazione su un sistema "pulito"?

PS: tu sei pazzo, nessuno normale farebbe "collezione di IDE vecchi" come hai tu... :innocent: :sunglasses: :rofl:

??
Non capisco cosa intendi. La cartella delle librerie è da sempre una sottocartella di nome Library dentro alla cartella che contiene gli sketch (sketchbook) e che setti da "impostazioni". E vale anche per la 2.x
Anche nella portable comunque la library è figlia di sketchbook
(sketchbook\libraries)

Le versioni non portable (1.8.x o 2.x) in Windows scaricano tutto sotto C:\Users\TUOUTENTE\AppData\Local\Arduino15
A meno che tu imposti una cartella diversa come sketchbook

... probabilmente SI :grin: ... ma varie olte mi è servito tornare indietro per vedere come alcune cose si comportavano con vecchi "core" o vecchie librerie e quindi ... :wink:

Guglielmo

Non so, da me nella 2.1.1 installata da ZIP non ho la classica "libraries":
image
che invece avevo nella 1.8.x:
image

So che ho adottato la 2.x da poco quindi ancora non la conosco bene, ma intendevo questo.

Ce l'hai, ce l'hai, solo che starà da un'altra parte ... come al solito ...
... odio questo spargimento di

per tutto il disco! Per questo lavoro solo con le versioni "portable" ed in giro faccio solo installazioni "portable".

Guglielmo

P.S.: ...e niente, per quanto faccia, in "preview" mi fa vedere tutto su una sola linea, nel post vedo che all'immagine va a capo :slightly_frowning_face: ... vai a capire perché

Quella è la cartella dove sta l'IDE 2.x, devi vedere dove mette gli sketch da impostazioni, in quella dovresti avere anche la "libraries". Come ho scritto prima, di solito, è sotto la tua users, del tipo: C:\Users\TUOUTENTE\AppData\Local\Arduino15

Su macOS vedo che utilizza per la sketchbook: ~/Documents/Arduino ovvero la cartella utente (rappresentata da ~) cui segue percorso, mentre per i "packages" il precorso è: ~/Library/Arduino15/packages, quindi sempre partendo dalla cartella utente, dentro la "Library" dell'utente (cartella su macOS normalmente nascosta), c'è una Arduino15 dove ci sono i packages ed altri files.

Guglielmo

Uff, vero! Carina la 2.*, tutto bello, bella la boiserie, però.... (semi-cit.)

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.