Caricamento programma su Attiny 85 e 84 - Curiosità

Solo per soddisfare la mia curiosità mi chiedo se altri hanno riscontrato il seguente inconveniente:

• ho realizzato una basetta per caricare i programmi sugli Attiny con un Nano tramite "arduino as ISP"

• collego il nano ed inizio a caricare il programma .... mi viene segnalato errore, porta USB non trovata

• senza toccare niente riprovo ... e il programma viene caricato normalmente!

Se succedesse saltuariamente nessun problema, ma succede ogni volta con tutti i tipi di Attiny, nuovi e vecchi. Ovviamente non è un grosso problema, ma sarei curioso di sapere a cosa potrebbe essere dovuto.

Saluti
Enrico

Se fosse un Arduino Micro (ATmega32u4) ti direi che è dovuto al fatto che al momento di caricoare lo schetch la porta USB viene chiusa e riaperta e se l'IDE non si accorge del cambio la da come non trovata. Però se hai un Nano col 328P la cosa non dovrebbe succedere.

Con Nano originali e componentistica di qualità ...

... purtroppo, se ho ben capito anche da altre discussioni, l'OP sta utilizzando cloni Cinesi ... che sono un po una "roulette russa" ... a volte vanno benissimo ed a volte nascondono un sacco di problemi dovuti, spesso, all'utilizzo, da parte del produttore, di chip difettati, di seconda scelta, di scarto, ecc. ecc. ... tutto per minimizzare i costi e massimizzare i profitti :roll_eyes:

Guglielmo

Non posso che essere d'accordo..... ma se guardiamo i costi ...

Enrico