Caricamento programma

Ciao a tutti

Molto probabilmente non riesco a caricare un programma sul mio arduino Mega
Ho caricato un marlin per a mia stampante 3d, ora se clicco su carica ( aprendo una nuova versione del programma "nuova versione intendo con modifiche") ridandogli carica mi ritrovo nella situazione come in allegato !!!!!

é andato tutto a buon fine ?
cancella automaticamente il vecchio software e inserisce quello nuovo ??

Attendo vostro riscontro

Ciao

Secondo me non stai caricando nulla.
Controlla se la com è settata bene..
Per caso il tip sketch inizia aprendo il serial monitor?

Controlla se nello sketch da qualche parte hai tre punti esclamativi "!!!" ...

ARstefano:
Ciao a tutti

Molto probabilmente non riesco a caricare un programma sul mio arduino Mega
Ho caricato un marlin per a mia stampante 3d, ora se clicco su carica ( aprendo una nuova versione del programma "nuova versione intendo con modifiche") ridandogli carica mi ritrovo nella situazione come in allegato !!!!!

é andato tutto a buon fine ?

Cos'è questo "marlin"? Un firmware? Uno sketch? Come l'hai caricato? Direttamente dall'IDE?

cancella automaticamente il vecchio software e inserisce quello nuovo ??

Un nuovo sketch cancella sempre il precedente (quest'affermazione non è del tutto vera, ma tu prendila per buona) però l'operazione deve andare a buon fine, ossia l'IDE ti deve dire "caricamento terminato". Nel tuo caso, ti dà errore quindi lo sketch nuovo non è stato caricato. Hai un problema di comunicazione.

Prova con la "manovra d'emergenza" (cerca sul forum) caricando tipo un Blink. Se anche con essa non riesci, bisogna agire in altro modo.

leo72:
Cos'è questo "marlin"? Un firmware? Uno sketch? Come l'hai caricato? Direttamente dall'IDE?

Il Marlin (GitHub - ErikZalm/Marlin: Reprap FW with look ahead. SDcard and LCD support. It works on Gen6, Ultimaker, RAMPS and Sanguinololu) è il più diffuso firmware per stampanti 3D reprap. :grin:
Gira su Mega 2560.
C'è anche una versione per la UNO ridotta a soli 32K. :wink:
Credo compili con l'IDE 1.0.5r2.

Non lo conosco, non ho stampanti 3D :stuck_out_tongue:

Però non mi hai risposto su come lo carichi.
E' un normale sketch? Vedo un file .ino. Oppure devi compilare un hex da caricare via programmatore?

Perché se è il primo caso, ci sta che occupi la seriale e quindi la manovra d'emergenza può aiutare. Nel secondo caso, ha sovrascritto il bootloader e quindi dall'IDE non carica più nulla.

leo72:
E' un normale sketch? Vedo un file .ino. Oppure devi compilare un hex da caricare via programmatore?

Si è uno sketch, va compilato e caricato nel modo classico.
La versione standard, quella scaricabile da Github, si compila e carica senza problemi, lo uso sulla mia 3DRag e posso confermare la cosa, se poi lui ha fatto qualche modifica, magari con i famigerati "!!!", che crea problemi in fase di upload non è dato saperlo.

Sparsi nei vari file ci sono 51 occorrenze di !!!. :sweat_smile:
Credo debba aggiornare il bootloader della MEGA oppure cancellare tutti i !!!.
Nessuno dei !!! è su stringa o variabile ma solo nei commenti, quindi viene eliminato durante la compilazione.
Questo non è l'errore che voi state cercando. :roll_eyes:

PaoloP:
Questo non è l'errore che voi state cercando. :roll_eyes:

Dato che lui parla di una versione modificata senza poterla esaminare, ovvero deve postare lo sketch completo, è impossibile determinare la causa del problema in quanto la versione originale si compila e carica senza problemi.

Nell'angolino in basso a destra vedo che hai selezionato una porta a cui è connesso un dispositivo bluetooth.
E' corretto, stai inviando lo sketch via bluetooth oppure hai sbagliato porta?

utilizzo un macbook air e su tutte le porte c'è la dicitura bluetooth
Che porta devo utilizzare ?

Grazie per le vostre risposte

inoltre il software di gestione della stampante funziona
si connette, il mac è direttamente collegato ad Arduino
non riesco a capire perché non riesco a trasferire questo marlin

Marlin.zipx (228 KB)

ARstefano:
Che porta devo utilizzare ?

Quella a cui è collegato Arduino, e questo lo devi sapere tu, se sbagli porta è normale che il programma non viene caricato.

Qui ci vuole il buon Guglielmo addomesticatore di OSx.

Uso anch'io OSX e mi sorge il dubbio che il sistema non ti veda la scheda perché la MEGA ha il convertitore Atmega16U2 come la UNO e dovresti perciò avere nell'elenco delle porte la dicitura tty.usbmodem14211 e cu.usbmodem14211 (il numero è variabile).

Se hai solo bluetooth tu stai spedendo lo sketch alla porta bluetooth del Mac.

Grazie a tutti per il prezioso aiuto

è bastano spegnere il bluetooth del Mac
lui a preso come riferimento le porte usb, impostando quella corretta ( a cui era collegato l'arduino ) il programma è stato trasferito con successo.

:slight_smile:

Ottimo! Metti risolto davanti al titolo del topic nel primo post

ARstefano:
è bastano spegnere il bluetooth del Mac

Ma avevi una periferica bluetooth attaccata?

avevo semplicemente in Bluethoot del Mac acceso senza nulla connesso,
in automatico lui sulla configurazione delle porte di arduino avevo solo porte bluethoot
spegnendolo mi è comparsa tutta la lista delle altre periferiche è da li ho potuto selezionare la porta
USB a cui era collegato senza problemi.

Grazie ancora

Boh. Io ho il Magic Mouse che è bluetooth ma a meno che intenzionalmente non selezioni questa periferica (e lo vedo perché mi scrive bluetooth appunto) seleziono la porta giusta e faccio l'upload senza problemi. Ma tu hai un iMac o un Macbook?