Caricare il codice compilato senza usare il downloader

Ciao A tutti, volevo sapere se è possibile caricare un codice compilato in ambiente arduino direttamente senza il downloader.
Nelle schede Arduino il codice o sketch viene caricato dall'ambiente ide tramite un downloader dalla porta seriale.
Siccome vorrei utilizzare l'ambiente di sviluppo fuiri dalle schede standard di Arduino volevo chiedere se è possibile caricare il programma sul micro senza passare dal downloader ma direttamente con un programmatore tramite JTag o ICSP usando un programmatore AVR

Grazie saluti

Buongiorno e benvenuto, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

*P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink: *

P.P.S.: ti segnalo anche che, nelle sezioni in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post che, comunque, essendo duplicato di questo, è stato eliminato

Chiedo scusa
Provveduto a scrivere la presentazione

Certo che SI, se guardi bene tutte le schede Arduino AVR hanno il connettore a 6 pin ICSP ... ti basta avere un programmatore, il .hex del compilato e con avrdude, da linea comando, carichi direttamente il codice senza utilizzare il bootloader (che veine eliminato) e la porta seriale.

Guglielmo

In pratica, se tu realizzi una tua scheda con una MCU AVR, dovrai semplicemente prevedere un connettote a 6 pin con i seguenti collegamenti ...

image

... e li colleghi il programmatore.

Con altre MCU dovrai vedere quali sono i pin di programmazione (es. JTAG) ed implementali sulla tua scheda.

Guglielmo

Ok grazie ho un programmatore JtagICE3 che uso per altri progetti, ha l'adattatore ICSP .
ma quando viene compilato lo sketch il file .hex compilato dove viene salvato ?

Nelle preferenze dell'IDE attiva sempre le due spunte per avere i dettagli della compilazione e dell'upload ...

... così, primo avrai maggiori dettagli sugli errori e, secondo, avrai tutti i dettagli dell'upload incluso il percorso che viene passato ad avrdude di dove si trova il tuo .hex

Tipicamente cartelle temporanee create dall'IDE.

Guglielmo

Ok grazie molte fino a ora ho sempre usato schede Arduino che caricavo direttamente.
AVRDUDE l'ho scaricato ho visto che funziona a riga di comando comunque ha il mio programmatore farò qualche prova.
Ho la necessità di realizzare un nodo ethernet che invia pacchetti UDP e la cosa più semplice sarebbe usare il WD5500 con un controllore replicando la confogurazione arduino e shield2 così sfrutto le librerie di base dell'IDE sul mio hardware.
Grazie ancora

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.