Casa domotica con arduino

Salve a tutti, sono all'ultimo anno di superiori e vorrei realizzare un plastico di una casa domotica come tesina da portare agli esami di maturità.
Ho gia progettato un abbozzo della casa ''in cartone'' ( per vedere le misure), ma avrei qualche domanda da fare essendo un principiante riguardo l'utilizzo di arduino. Voglio comandare tramite arduino le luci di ogni stanza, l'impianto di affreddamento e riscaldamento , il sensore d'allarme, il cancello di casa, il garage e la porta principale. Per comandare tutti questi dispositivi mi sono gia tirato giu gli sketch di ogni singolo dispositivo da alcuni tutorial in internet, ma la mia domanda è, non essendo un esperto del linguaggio C, posso inserire in arduino più sketch di seguito o può solo contenere uno sketch ( ho letto in internet che arduino uno può contenere solo un programma/ sketch) e così ? Scusate la mia ignoranza, ma mi sto applicando ad arduino da circa un mese, se mi aiutate ve ne sarei grato.

Im non esperto, ma penso di poter aiutare .
Semplicemente risposta è no . Sul Arduino può essere messo solo programma , che deve essere logicamente collegato , se si mette più programmi che non sono correlate , si verificherà l'errore .
Bisogna collegare tutti i programmi in un modo logicamente connesso
Post scriptum Non sono sicuro se la traduzione nella propria lingua è accurato al 100 % , perché ho usato google traduttore
Sono contento se ti ho aiutato un po ' .

-LUCO19

@EEEEE: Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione, poi, essendo questo il tuo primo post, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

... relativamente alla tua domanda, confermo la risposta di luco19 ... NO, il programma deve essere unico e logicamente correlato.

Devi avere un'unica funzione setup() dove inizializzi il programma ed un'unica funzione loop() dove c'è la vera e propria logica.

Guglielmo

Salve a tutti, mi sto per diplomare, ed ho gia realizzato un plastico di una casa come abozzo iniziale, per quanto riguarda i collegamenti e il programma, ho visto che seguendo alcuni tutorial si riesce a fare qualcosa. Quello che voglio fare è comandare le luci (led) di una o più stanza tramite dispositivo HC05 bluetooth che collegato ad arduino mi va ad eccitare uno o piu rele attivando le lampade delle stanze, ma non ho abbastanza chiaro come fare i collegamenti e dove trovare lo skecht che mi permetta di fare tutto ciò, avete qualche consiglio ?? grazie in anticipo

grazie

@EEEE: Evitiamo di aprire più thread sempre per lo stesso argomento "Casa domotica" ... continua direttamente a porre domande in questo thread :wink:

Guglielmo

ok Guglielmo ,
Volevo sapere una cosa se possibile, voglio pilotare le luci delle stanze del plastico tramite dispositivo bluetooth che va ad azionare dei relè. Volevo sapere se con questo sketch posso inserire più luci in un uncico rele ?

#include  // includo la libreria per la comunicazione seriale

SoftwareSerial mySerial(10, 11); // imposto i pin per la comunicazione seriale
// Collegare i pin nel seguente modo: RX=>11 TX=>10

void setup()
{
 pinMode(2, OUTPUT);
 pinMode(3, OUTPUT);
 pinMode(4, OUTPUT);
 pinMode(5, OUTPUT);
 pinMode(6, OUTPUT);
 pinMode(7, OUTPUT);
 pinMode(8, OUTPUT);
 pinMode(9, OUTPUT);

mySerial.begin(9600); // setto la comunicazione
  Serial.println("Ivan Scordato Creation");
  delay(1000);
}

void loop()
{
  while (mySerial.available())
  {
      char dato= mySerial.read(); // "dato" è il valore che viene ricevuto dalla seriale
      switch(dato)
      {
        case 'A': // Se ricevo la lettera A,
        {
 digitalWrite(2, HIGH); // eccito il relè collegato al pin2
           mySerial.println("Relè 1 ON");
          break;
        }
        case 'a': // Se ricevo la lettera a
        {
 digitalWrite(2, LOW); // Spenfo il relè
          mySerial.println("Relè 1 OFF");
          break;
        }    
                  // E così anche di seguito...
                 case 'B':
        {
 digitalWrite(3, HIGH);
           mySerial.println("Relè 2 ON");
          break;
        }
        case 'b':
        {
 digitalWrite(3, LOW);
          mySerial.println("Relè 2 OFF");
          break;
        }    

case 'C':
        {
 digitalWrite(4, HIGH);
           mySerial.println("Relè 3 ON");
          break;
        }
        case 'c':
        {
 digitalWrite(4, LOW);
          mySerial.println("Relè 3 OFF");
          break;
        }    
                 case 'D':
        {
 digitalWrite(5, HIGH);
           mySerial.println("Relè 4 ON");
          break;
        }
        case 'd':
        {
 digitalWrite(5, LOW);
          mySerial.println("Relè 4 OFF");
          break;
        }    
                 case 'E':
        {
 digitalWrite(6, HIGH);
           mySerial.println("Relè 5 ON");
          break;
        }
        case 'e':
        {
 digitalWrite(6, LOW);
          mySerial.println("Relè 5 OFF");
          break;
        }    
                 case 'F':
        {
 digitalWrite(7, HIGH);
           mySerial.println("Relè 6 ON");
          break;
        }
        case 'f':
        {
 digitalWrite(7, LOW);
          mySerial.println("Relè 6 OFF");
          break;
        }    
                 case 'G':
        {
 digitalWrite(8, HIGH);
           mySerial.println("Relè 7 ON");
          break;
        }
        case 'g':
        {
 digitalWrite(8, LOW);
          mySerial.println("Relè 7 OFF");
          break;
        }    
                 case 'H':
        {
 digitalWrite(9, HIGH);
           mySerial.println("Relè 8 ON");
          break;
        }
        case 'h':
        {
 digitalWrite(9, LOW);
          mySerial.println("Relè 8 OFF");
          break;
        }    
      }       
  } 
}

**@EEEEE: **ti ricordo che in conformità al regolamento, punto 7, devi editare (in basso a destra del post, bottone More -> Modify) il tuo post e racchiudere il codice all'interno dei tag CODE (... sono quelli che in edit inserisce il bottone fatto così: </>, tutto a sinistra). Grazie.

Guglielmo

EEEEE:
Volevo sapere se con questo sketch posso inserire più luci in un unico relè ?

... in che senso con UN UNICO relè ? Con UN solo relè chiudi uno o più contatti a seconda di come è fatto il relè ... come vorresti collegare le tue luci ad UN UNICO relè ?

Guglielmo

Ciao Guglielmo,

Allora : scaricando app arduino controll device( app per controllare arduino tramite bluetooth), ho scoperto che posso al massimo controllare 8 relè tramite questa app, allora mi è sorto il dubbio, siccome la mia casa ha 8 stanze ed io volevo inserire qualche altro dispositivo oltre alle luci, volevo sapere se esistono relè con più uscite in modo tale da poter collegare più luci ad un unico relè ed avere liberi gli altri 7 relè, supponendo che esistano sapresti consigliarmi qualche tipo di relè ? Grazie e scusa l'ignoranza ma sono ancora inesperto in queste cose, come avrai gia potuto constatare.

Edgar

Ciao, relè con più uscite... non ha molto senso, vedi: Relè - Wikipedia cos'è un relè.

Per il plastico forse non ti sevono i relè (puoi utilizzare dei led ad indicare i vari carichi), è però un progettino molto ambizioso e forse troppo per adesso...

Salve a tutti.

Sperando di non essere troppo fuori argomento volevo chiedere a qualcuno di voi di linkarmi un thread possibilmente in italiano (non avendolo trovato) inerente un progetto con Arduino in cui lo stato logico delle uscite (e di N ingressi, quindi in senso bidirezionale) sia comandabile da remoto via Ethernet.

Ringrazio in anticipo

@frengo1: essendo il tuo primo post, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

... poi, in conformità al suddetto regolamento, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse) e quindi evita di porre la stessa domanda in più thread (... duplicato che è già stato rimosso). Grazie.

Guglielmo

EEEEE:
Ciao Guglielmo,

Allora : scaricando app arduino controll device( app per controllare arduino tramite bluetooth), ho scoperto che posso al massimo controllare 8 relè tramite questa app, allora mi è sorto il dubbio, siccome la mia casa ha 8 stanze ed io volevo inserire qualche altro dispositivo oltre alle luci, volevo sapere se esistono relè con più uscite in modo tale da poter collegare più luci ad un unico relè ed avere liberi gli altri 7 relè, supponendo che esistano sapresti consigliarmi qualche tipo di relè ? Grazie e scusa l'ignoranza ma sono ancora inesperto in queste cose, come avrai gia potuto constatare.

Edgar

Ciao Edgar,
guarda che ad un relè puoi collegare più di una lampadina, basta che tu rimanga nel limite della corrente sopportata dal relè. Faccio un esempio banale, ad un relè da 10A puoi collegare idealmente fino a 10 lampadine che assorbono 1A ognuna. Ovviamente quando il relè sarà attivato, tutte le lampadine saranno accese. In alternativa con un relè puoi gestire 2 lampadine (o più lampadine suddivise in due gruppi) in modo che una, o più lampadine appartenenti a quel gruppo, rimangano accese quando il relè è eccitato; quando viene diseccitato si accendono le lampadine dell'altro gruppo. Ma non penso che questa possa essere utile ad un sistema che tu desideri...

Se invece sarai tu a scrivere l'applicazione per il tuo smartphone, arduino potrà gestire molti più relè (anche una cinquantina con un arduino mega.).

Faccio un esempio banale, ad un relè da 10A puoi collegare idealmente fino a 10 lampadine che assorbono 1A ognuna

ma se ci metti 10 lampade a neon che assorbono 1A ognuna il relè ti esplode :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

pablos:
ma se ci metti 10 lampade a neon che assorbono 1A ognuna il relè ti esplode :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

ho appunto scritto "idealmente" :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

Ok, chiedevo a qualcuno di linkarmi un thread possibilmente in italiano (non avendolo trovato) inerente un progetto con Arduino in cui lo stato logico delle uscite (e di N ingressi, quindi in senso bidirezionale) sia comandabile da remoto via Ethernet tipo questo (che ha anche la ethernet integrata):

il fatto e' che io ne vorrei realizzare una controllabile non da interfaccia grafica ma da un vero e proprio telecomando a tasti (e con una porta ethernet per comunicare).

frengo1:
Ok, chiedevo a qualcuno di linkarmi un thread possibilmente in italiano ...

Magari, se non ti è stato risposto, è perché forse nessuno ha qualche cosa da segnalarti ...
... quindi inutile continuare con la stessa richiesta, se qualcuno avrà qualche link te lo darà.

Guglielmo