Casa Domotica - Progetto e acquisti

Salve ragazzi, sono uno studente presso una scuola di informatica e volevo creare un progetto di una piccola casa "domotica" in miniatura. La mia intenzione era di comandare i seguenti componenti:
-Luci
-Tapparella Garage (con Servo Motore)
-Cicalina (come antifurto)
-Sensore Luce
-Sensore Movimento
-Apertura chiusura di qualche porta (altri servo motore? Come posso aprire queste "piccole" porte?)
e altre piccole cose che aggiungerò in futuro. Il tutto all'inizio sarà comandato dal Monitor Seriale ma finito il tutto volevo creare una pagina web (con arduino Shield Ethernet) e eventualmente anche un'applicazione.

La mia intenzione era di inserire un totale di 6-7 "stanze" contenenti almeno due led ognuna.

Volevo sapere da voi se sapevate consigliarmi cosa comprare esattamente.
Per i led pensavo LED RGB (O forse meglio i normali led?)
La cicalina vedrò in futuro visto che è una cosa opzionale.
Come arduino pensavo ad Arduino UNO, cosa mi consigliate voi?
Il servo motore, quale consigliate di comprare?

Per tutti i led (che saranno più di 10), pensavo di usare dei Relè solo che io non ho mai avuto l'occasione di usarli o studiarli. Qualcuno ha qualche dispensa da farmi vedere per capire bene il loro funzionamento?

Ringrazio tutti per le eventuali risposte.

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Avevo letto il regolamento ma non mi sono presentato. Ho rimediato, grazie :slight_smile:

Qualcuno sa darmi qualche dritta? Meglio arduino uno o arduino mega? Vista la mia necessità di porte

Beh, data la necessita di pin digitali per le varie cose, per pochi € di più, prendi un Arduino MEGA e stai tranquillo :slight_smile:

Non solo, oltre agli I/O in più, avrai anche più memoria ... che non fa mai male :smiley:

Guglielmo

gpb01:
Beh, data la necessita di pin digitali per le varie cose, per pochi € di più, prendi un Arduino MEGA e stai tranquillo :slight_smile:

Non solo, oltre agli I/O in più, avrai anche più memoria ... che non fa mai male :smiley:

Guglielmo

Ti ringrazio. Per ora lascio il topic in sospeso visto che prima di iniziare il progetto devo aspettare l'arrivo dei pezzi.