ciao,
Ho quasi completato la parte software e hardware di una 'scontatissima' sonda per gestire vari parametri di un terreno coltivato (umidita' ,temperatura, irraggiamento solare etc).
Ovviamente la naturale collocazione di questo aggeggino sara' all'aperto, in pieno sole, (o in pieno gelo) , umidita', pioggia e quant'altro, e probabilmente, quasi raso terra..
Dovendo quindi proteggere la batteria e i circuiti, nonche' i sensori dall'acqua e dalle estreme temperature, si pone il problema di un case che sia impermeabile , non 'cuocia' la componentistica all'interno, e permetta alla sonda di temperatura e umidita' dell'aria soprattutto , di funzionare adeguatamente....
Cosa usate per queste necessita'? avete progettato case appositi da stampare in 3D oppure c'e' qualcosa in commercio, facilmente adattabile senza spendere un occhio della testa?
si ci avevo pensato, diciamo poco eleganti ma efficenti. dai 'buchi' preparati potrei far passare i fili , e siggillare col silicone, ma non mi rendono il prodotto a tenuta' di pioggia e contemporaneamente a contatto con l'aria per misurare umidita e temperatura
Ciao, mi permetto di consigliarti una scatola di derivazione elettrica liscia IP65(minimo) , magari nera che offre più resistenza ai raggi UV , di dimensione adeguata (meglio abbondante ,se hai spazio).
Gli ingressi di cui hai bisogno li predisponi nella parte bassa (lato terreno) e sagomi i cavi in modo che facciano da sgocciolatoio, fai i fori precisi ed usi dei pressa cavi (volgarmente PG) adeguati alla sezione del singolo cavo che dovrà serrare.
Per le sonde io farei un "accrocchio" di questo tipo : per esempio e considera che vado a memoria , posso sbagliare i diametri ; PG 29 , 5cm di tubo pvc rigido che farà tenuta nel PG insieme ad una calza di nylon o sacchetto dei confetti. In questo modo avrai la scatola ventilata , non entreranno insetti e se non verrà sommersa , sarà a prova di pioggia.
Puoi anche prevedere un tettuccio parapioggia dimensionato a fine lavoro
I link sono per darti un'idea di quello che intendo , se hai la possibilità di andare da un rivenditore di materiale elettrico è certamente meglio. Acquisti quello che ti serve , il vedi e sei certo dell'alta qualità.
Ciao.
puoi unire due scatole attraverso i pressacavi con un tubo pvc
nella prima metti l elettronica nella seconda i sensori come descritto nel post precedente
Ho comprato in cina questo case per fibra ottica, in se economico, ho contrattato il prezzo ma ho aspettato 40gg via nave spedizione più economica disponibile
nel bronzo ho alloggiato in sens di temperatura e umidità, manca riparo sopra il bronzo per evitare le percolazioni di acqua che arrivano dal case superiore, altro è l antenna che trasmette,
Il tutto grande per elettronica e battteria
Occhio con le stampe 3D per oggetti che debbono stare all'aperto ...
... in funzione di che filamento usi hai problemi con la temperatura (il PLA al sole si affloscia), con il sole, con l'acqua, ecc. ecc.
Non è affatto banale trovare il giusto materiale e stampare bene un contenitore che possa stare all'aperto e resistere alle variazioni climatiche ...
grazie Guglielmo. Non avendo una stampante 3D sono assolutamente ignorante in materia. Nel caso in futuro dovessi decidere di fare qualcosa piu' personalizzato, dovro' quindi scegliere bene il materiale che immagino costera' di piu' della normale 'plastica' utilizzata .
pensavo pero' di utilizzare contenitori bianchi, per riflettere il piu' possibile la luce solare, invece che neri che 'assorbono' calore. E' vero anche che il nero e' piu' opaco , schermando meglio la luce solari diretta sui circuiti.... faro' delle misurazioni