Cavetti USB possono funzionare in maniera anomala con Arduino?

Domandae su cavetti USB.
Oggi in ufficio collego la mia solita Arduino Nano (clone) con il solito cavetto USB Mini.
Mi dice che il driver non si è installato correttamente (ha sempre funzionato). Sia WinXP che Win7.
Torno a casa, anche li non funziona con quel cavetto. Allora cambio cavetto USB e tutto funziona.

Non pensavo che un cavetto potesse dare di questi problemi. Soprattutto pensavo che, se il cavo si “guasta”, il dispositivo non viene neppure riconosciuto.
Chiedo questo perchè subito il mio primo pensiero è stato di un problema hw all’Arduino. Mai più pensavo fosse il cavetto.
Quel cavetto lo butto ?

se il cavetto ha qualche falso contatto (unpò ce un pò non ce) come in tutti i gasti di questo tipo, ti fanno uscire pazzo!
perche un pò funzionano un pò no o funzionano a metà... in questi casi per non finire in neuro, si elimina (distrugge, disintegra) il sospetto! ]:slight_smile: ]:slight_smile:

Se il cavetto è venduto sul mercato orientale come "cavo stampante" non puoi alimentare carichi , va bene solo come cavo di segnale , arduino è un carico

icio:
Se il cavetto è venduto sul mercato orientale come "cavo stampante" non puoi alimentare carichi , va bene solo come cavo di segnale , arduino è un carico

Una indicazione può essere il diametro del cavetto ?

No, misura la tensione dei 5V con il cavetto che non funziona , troverai 4.5V o giù di lì mentre con quello che funziona troverai 4.95V