Cavi di alimentazione

Ciao a tutti,
Porto in condivisione la seguente mia anomalia:

Ho realizzato un pcb pilotato da Arduino nano e tra le varie utenze c’è un lcd i2c 20x4.
Tenendo nella stessa posizione il pcb e utilizzando la stessa fonte di alimentazione, con alcuni cavi usb funziona tutto a dovere mentre con altri cavi usb il display lcd va in pappa dopo pochi secondi mostrando caratteri a caso e bloccando il micro.
Magari non vuol dire nulla ma alcuni dei cavi che mi provocano il problema hanno il cilindretto per contenere le emissioni.

Ps. Faccio presente che il cavo usb serviva solo per l’alimentazione, non per dati.

A voi è mai capitato?

Forse i cavi critici hanno i conduttori molto sottili e con elevata resistenza. Mi è capitato di leggere una resistenza di 10 ohm, se non di più!... :frowning:

Ormai i cavi USB o li compri di qualità o, specie quelli cinesi blu, fanno schifo e sono fatti al risparmio. Ricorda che la corrente che puoi trasportare è proprozionale alla superficie esterna del conduttore e che quindi, più sottili sono i filetti interni (... per risparmiare, il rame costa!) e meno corrente trasportano.

In teoria la USB dovrebbe portarti, senza problemi, fino a 500mA, ci sono cavetti economici che, a vedere i filetti che hanno dentro, probabilmente più di 100 mA non riescono a trasportare, oltre cominciano i guai ... :confused:

Un po' meglio va con i cavi USB C, ma, anche li, devi vedere da chi li compri e quanto li paghi :roll_eyes:

Guglielmo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.