cavi e connettori

Essendo in dirittura di arrivo sto finalizzando l’hardware.
Che tipo di cavo usate per tirare i sensori a due o tre metri di distanza?
Mi servirebbe qualcosa di semiflessibile, di piccolo diametro, con almeno tre poli e che costi pochissimo!
Pensavo al doppino telefonico ma poi, tra me e me, ragionavo… ma essendo “doppino” non avrà solo due poli?
Ricordo di aver visto qualche cavo grigio, tipo usb, con dentro tre poli, era per le utenze casalinghe ma non ricordo di preciso per cosa fosse.

Seconda ed ultima domanda per oggi…
Sapete come si chiamano i connettori in foto? vorrei comprarne un po’ su ebay :slight_smile:

In un normale cavetto telefonico ce ne sono normalmente 4.

Quello dovrebbe essere della Du Pont.
Il nome preciso non lo so.

Io lo trovo genericamente come "Dupont connector".

Ciao,
io per i cavi se ho bisongo di sezione piccola, utilizzo delle piattine che sono identiche a quelle utilizzate per i vecchi hd IDE dei pc (Ribbon Cable Wire), si trovano grigi o colorati.
In alternativa trovo presso un negozio di elettronica delle matassine che son composte da 10 cavi di colore diverso, di sezione maggiore rispetto a quelli sopra citati.

Per i connettori: ricordo una discussione di tempo fa proprio su questo argomento

pitusso:
io per i cavi se ho bisongo di sezione piccola, utilizzo delle piattine che sono identiche a quelle utilizzate per i vecchi hd IDE dei pc (Ribbon Cable Wire), si trovano grigi o colorati.

In prima battuta avevo pensato di usare proprio questi, grigi con la vcc rossa.
Però spelandoli vedo che sono davvero sottili ed un po' fragili :\ Un anima piena regge meglio, sarebbe scomodissimo se dopo quattro o cinque spostamenti il sensore perde un filo.

Per i connettori: ricordo una discussione di tempo fa proprio su questo argomento
Arduino Forum

Si, ricordo :stuck_out_tongue:
Ma i connettori bianchi, quelli con il blocco, non mi hanno soddisfatto molto... o sono stata sfortunata ed ho preso della roba scadente o non mi piace il meccanismo di blocco del cavo :\

spelandoli vedo che sono davvero sottili ed un po' fragili

io uso una spelafili, il cavo non è fragile ma sottile - penso inoltre che il fatto che venissero usati per connessioni per HD ne conferma flessibilità e durata.

Un anima piena regge meglio, sarebbe scomodissimo se dopo quattro o cinque spostamenti il sensore perde un filo

sicuro che regge meglio, ma se il sensore perde il filo probabilmente si deve a una saldatura/crimpatura venuta male.

i connettori bianchi, quelli con il blocco, non mi hanno soddisfatto molto

peccato, son comodi perchè non si sfilano (cosa che con un header normale può accadere), e perchè son a prova di niubbo.

Perche' non un cavo Ethernet? Ce ne sono 8, e' semiflessibile (come vuoi tu), e' economico, di piccolo diametro... Io ho trovato la crimpatrice su ebay (per quelle RJ45 e per RJ11) a meno di 10 euro spedizione compresa. E puo' servire anche per l'impianto telefonico.

Allora.
Grazie a Johnny ho trovato su ebay i famosi connettori, lo stesso venditore ha anche header a 3, 4 e 5 poli.

pitusso:

io uso una spelafili, il cavo non è fragile ma sottile - penso inoltre che il fatto che venissero usati per connessioni per HD ne conferma flessibilità e durata.

Hai perfettamente ragione, sono principalmente sottili, sono io che spelando il filo con le forbici ne porto via più della metà -___-.
Farò un po' di pratica e vediamo :slight_smile:

Per i cavi eth... oddio non so dove vivete voi ma qua a milano sono carissimi O_O
Un cavo da due o tre metri può venir via anche 10 euro in negozio.
Ok c'è sempre ebay ma pure i cavi mo bisogna comprarli online? ma dove andremo a finire :stuck_out_tongue:

Scusate se mi intrometto nella discussione ma l’argomento è pertinente al mio problema quindi mi sembra inutile aprire un altra discussione, non riesco a trovare da farnell i cavi ribbon o flat, come quelli che si usano con gli hd pata o comunque quelli che di solito si usano per la programmazione isp ecc.
Inoltre non riesco a trovare neanche le strip maschio e femmina, come quelle che ha arduino o le shield per connettersi ad arduino.

Qualche anima pia mi da una mano, ci ho perso una mattinata a cercarli nel loro infinito database…

Grazie

DanielaES:
Allora.
Grazie a Johnny ho trovato su ebay i famosi connettori, lo stesso venditore ha anche header a 3, 4 e 5 poli.

pitusso:

Hai perfettamente ragione, sono principalmente sottili, sono io che spelando il filo con le forbici ne porto via più della metà -___-.
Farò un po' di pratica e vediamo :slight_smile:

Per i cavi eth... oddio non so dove vivete voi ma qua a milano sono carissimi O_O
Un cavo da due o tre metri può venir via anche 10 euro in negozio.
Ok c'è sempre ebay ma pure i cavi mo bisogna comprarli online? ma dove andremo a finire :stuck_out_tongue:

Alla faccia! Qui da me, nel profondo Sud, un metro di cavo 30 centesimi! Quanti metri vuoi che te ne mandi?? :wink:
Forbici?? Forbici?? Hai fatto trenta...fai trentuno... Nella stessa ferramenta dove trovi il cavo di rete, trovi lo spellafili a 1 euro!
Mai andata al LIDL poi? (a proposito: hai visto se la plastificatrice/laminatrice della LIDL potrebbe andre bene per la "tua" tecnica?)

EDIT: nella crimpatrice per RJ11/RJ45 c'e' pure lo spelafili.

Strip e termorestringente, semplice ed efficace, si possono fare sia maschio che femmina

puoi anche pensare ai cavetti per gli allarmi, sono piu' piccoli di quelli di rete, hanno in genere 7-8 fili puoi anche connettere la schermatura, che se parliamo di sensori male non fa.

Testato:
puoi anche pensare ai cavetti per gli allarmi, sono piu' piccoli di quelli di rete, hanno in genere 7-8 fili puoi anche connettere la schermatura, che se parliamo di sensori male non fa.

Si dal mio ferramenta ho trovato anche cavetti a 8 poli, pero' piatti (senza scehrmatura).
Puo' essere utile in alcuni casi se devi infilarlo per qualche fessura stretta stretta.

ulver85:
.
Inoltre non riesco a trovare neanche le strip maschio e femmina, come quelle che ha arduino o le shield per connettersi ad arduino.

Io questo materiale lo compro sempre su ebay. "pin header" "male header" "female header" ed hai l'imbarazzo della scelta.
Se vuoi i female header con le gambe lunghe, come quelli delle shield di arduino... auguri :stuck_out_tongue:
Costano un botto e ti passa la voglia di comprarli.
Per le shield robot italy ha le protoshield per tutti gli arduino. Io ne ho una... anche se non l'ho mai usata e alla fine la shield me la sono fatta da me.
Se compri gli strip prendili scanalati, sono più semplici da spezzare, in linea di massima.

Grazie a tutti per i suggerimenti sui cavi, farò delle prove poi al solito posto i risultati :slight_smile:

@bigJ lo strip con la termo restringete l'ho fatto per attaccare l'RTC in effetti mi piace come soluzione :slight_smile:

@jonny il lidl per un periodo è stata la mia seconda casa... avevano un sacco di offerte su roba fai da te comodissime :stuck_out_tongue: E' un po' però che non guardo e non ci vado. Nn ho visto la plastificatrice...