Cavo del sensore lungo, dove va la resistenza?

Dunque ragazzi, devo collegare i sensori di temperatura con dei cavi di circa un metro di lunghezza; per non aver problemi di lettura per via della lunghezza del cavo ho visto che per l'LM35 è consigliato mettere una resistenza da 10K sul pin centrale del sensore (quello che porta il segnale). Quello che chiedo è se la resistenza deve essere posta obbligatoriamente vicino al sensore oppure se è indifferente metterla anche all'inizio del cavo. Qualora fosse possibile sarei avvantaggiato perchè la metto direttamente sullo shield, appena dietro al connettore riservato al sensore.
Saluti.

Sinceramente non mi sento così qualificato di darti senza possibilità di smentita...
Io ho sempre messo la resistenza sullo shield e non ho avuto problemi...

Comunque la metti la resistenza totale sarà quella del cavo + quella della resistenza aggiunta, quindi non importa dove tu la metta, solitamente però vengono messe sul pcb, nel tuo caso sullo shield, perchè una resistenza lungo un cavo ha il suo cattivo lato estetico :smiley:

E rischia sempre di rompersi :slight_smile: Se il cavo e' davvero molto lungo calcola la resistenza tenendo conto del cavo.

per essere sofistici... sarebbi l'deale un cavo schermato .. ma io nn con arduino, co cavi di segnali lunghi 10 mt ... nn schermati e che nn hanno problemi :wink:

Aspetta aspetta!!
Riesci a portare il segnale su 10m di cavo non schermato?
Notizia interessante (almeno per me).
Mi confermi che ho capito bene??

si ma in corrente.. e nn con arduino.. ma comunque importa poco ... perchè .. anche in tensione perchè i segnali sono a bassissima corrente, quindi con pochissima, caduta di tensione dV=R*I .. nel post di federico ti dice di considerare anche ll resistenza del cavo ... ed è vero .. se r è troppa anche que 3/4 mA che passano possono abbassare troppo la tensione .. ma comunque mi pare che arduino accetti come high fino a 3.5 .. quindi dovresti andare sul tranquillo anche con distanze dei 5/7 metri .. :slight_smile:

Grazie ragazzi, scusate se ho potuto rispondere solo adesso ma questo periodo ho una connessione indecente... comunque la resistenza l'ho messa sul pcb che ho preparato, speriamo bene