Cavo per il collegamento tra Arduino e sensori

Ciao a tutti,

premetto subito che non sono esperto.
Sto realizzando un progetto utilizzando un Arduino al quale collegherò un sensore DHTC22 e un HX711 (per 4 celle di carico... bilancia).
I due 'sensori' saranno distanti da Arduino qualche metro (3 o 4 al massimo) in un ambiente esterno.
Sto cercando un modo per ottimizzare il cablaggio dei cavi:
DHT22 avrà bisogno di 3 fili (1 per il GND, 1 per VCC + 1 altro)
HX711 avrà bisogno di 4 fili (1 per il GND, 1 per VCC + altri 2)

Pensavo: alla destinazione, ovvero dove posizionerò i sensori, potrei far arrivare 1 GND, 1 VCC, + 3 altri fili (il VCC e GND poi lo sdoppierò per il DHT22 e per l'HX711.
In sostanza... pensavo di utilizzare un cavo con 5 poli.
Secondo voi, se ha senso il mio ragionamento, potrei usare un cavo di quelli che si usano nei sistemi di allarme? Oppure meglio un cavo Ethernet?
Altri suggerimenti?
Visto che ci siamo, conoscete dei connettori waterproof da 5 poli per questo genere di cose .. quindi bassa tensione... (possibilmente a basso costo)

Grazie mille

Waterproof?... Cioè? Resistenti agli schizzi o IPxx?

Essendo il tutto posizionato all'esterno vorrei proteggere i connettori dalle intemperie.
IPX3 ? (ma non ne sono sicuro)

IP67?
https://www.google.com/search?q=connettore+ip67

Potresti usare degli Speakon. Vedi se li trovi con un grado di protezione adeguato.

Ok,
grazie @Datman per queste info.
Per quanto riguarda la domanda principale relativa al cavo da utilizzare, mi sai suggerire qualcosa?

Ciao,
Io in fase test utilizzo cavo lan/ethernet, con connettore di volta involta deverso.
Tra l'altro con il codice colori ti ci racapezzi anche se non vedi l'altro capo.
Ciao
R.

OK grazie @sidredccxxii
hai detto che utilizzi cavi lan in fase di test. Ma usi questi anche per 'prodotto finito' o solo per testing?

Ciao,
in realtà li utilizzo anche quando devo rendere tutto permanente, i cavi lan hanno una buona risposta, 4 coppie con il classico codice colori, quindi ti ritrovi con 8 conduttori, a te ne servono 7, se poi devi avere delle buone velocità di trasmissione dati cat 5 o 6, ma, parere personale, sotto i 10m non c'è grande differenza, noi li usiamo fino a 155mb/s, per trasmissione dati. Io li intesto con il classico RJ45, sia su breadboard che su PCB, ma puoi connettorizzare con quello che vuoi, anche con connettori stagni (Io sono più grezzo e utilizzo nastro vulcanizzante o autoaglomerante, ma se devi toglierlo devi tagliare e butti il connettore).
Ciao
R.