Cavo per sensore ultrasuoni e arduino nano

Buongiorno a tutti, sto facendo un semplice progetto per accendere la lampada della camera da letto con un sensore ultrasuoni ... il mio problema è che arduino relè etc etc sarà vicino al comodino , mentre il sensore dovrà essere all'ingresso della stanza vicino alla porta... pertanto la lunghezza del cavo di collegamento tra sensore e arduino dovrebbe essere di circa 6 metri ... potrei avere dei problemi con un cavo socì lungo????? un saluto massib

Se avrei una sfera di cristallo Ti risponderei. Ciao Uwe

a parte i congiuntivi e i condizionali... forse non mi sono spiegato bene ... il cavo che porta i 5 volt e GND e il cavo di segnale di output di Arduino possono essere lunghi a piacimento o sono SOGGETTI come tutti cavi in rame a cadute di tensione per cui non posso collegare il sensore ad ultrasuoni molto distante da Arduino ?? e ci sono soluzioni tecniche ? grazie un saluto massib

Il problema non sono le cadute di tensione ... ... il problema sono i ritardi nella trasmissione di segnali, le capacità introdotte da cavi così lunghi ed i distrurbi che vengono captati e portati sugli ingressi di Arduino.

Che tipo di sensore vorresti usare ?

Guglielmo

buongiorno, il mio sensore è un HY-SRF05 a 5 pin... e il modulo arduino NANO... intuisco con ci siano dei problemi di disturbo ma mi chiedo se è possibile ovviare con soluzioni tecniche oppure ogni volta che si passa dalla teoria del laboratorio alla realtà non si possano utilizzare i vari sensori di arduino.

grazie mille

un saluto Massib

Perché vuoi usare un sensore ad ultrasuoni, quando potresti usare un sensore ad IR (PIR)?

E' più facile da gestire.

in effetti il progetto è più complicato perchè metterei il sensore ad ultrasuoni vicino alla porta e il PIR sul comodino e poi piloterei il relè con il sensore ad ultrasuoni quando entro dalla porta ed il pir per spegnere la lampada dal letto.

però se mi dici che se metto il pir dovrei risolvere il problema della lunghezza del cavo, cambio il programma... il mio problema è la lunghezza del cavo e la tipologia di cavo per lunghezze così grandi... grazie mille un saluto massib

... se proprio ti serve un sensore ad ultrasuoni, usa uno di quelli della serie MaxSonar che ha anche direttamente l'uscita decodificata, della distanza rilevata, su porta seriale ... che sicuramente riesci a portare a distanza maggiore ;)

Altrimenti puoi sempre provare utilizzando un buon cavetto schermato ...

Guglielmo

P.S.: In Italia, i sensori MaxSonar, li trovi QUI

grazie mille vado a farci un giretto!

saluti massib