Cavo usb senza il +5v

Buongiorno, mi capita sovente di voler connettere la usb di arduino , solo a scopo di monitor seriale, ma vorrei che il pc non fornisse il 5v, già presente sulla scheda. A parte le soluzioni artigianali, esiste un cavo commerciale che faccia questo? grazie

Pare di no.

Non so, ma penso di no (tra l'altro comunque il GND devi averlo in comune altrimenti la USB non comunica correttamente) ma io non ho mai avuto problemi: non ricordo esattamente lo schema della parte di alimentazione di Arduino ma credo che avere due alimentazioni non sia affatto un problema.

Per quale problema o ragione specifica lo stai chiedendo?

perché se connetto la usb prima di alimentare il sistema, tutto viene alimentato dal regolatore di arduino, che non ha Abbastanza corrente. Nel caso di display Nextion, se non assicuri 2 amp di spunto, lo stesso si può danneggiare, mentre se cicli l'alimentatore generale con la usb connessa, arduino non resetta.

Di quale scheda Arduino si tratta?

Realizza un piccolo cavo adattatore con due connettori USB maschio/femmina senza collegare il cavo +5V. Sarà molto utile per molti progetti e varie schede arduino in futuro.

Considero in particolare le mie schede arduino come prese di alimentazione e le inserisco attraverso il pin 5V dall'alimentatore generale del progetto, non usando mai il suo regolatore interno o l'alimentatore del PC, mi libero di mal di testa e tengo i miei PC, laptop e schede Arduino protetto da possibili cortocircuiti o errori nel calcolo dei consumi.

Saluti.

Esistono splitter come QUESTO :wink:

Guglielmo

ho risolto il problema usando l'uovo di colombo

Quindi quando è collegato il computer il Mega viene alimentato a 5V dalla USB, mentre quando non è collegato viene alimentato a 4,3V dall'alimentatore.

esatto , cercherò un diodo a caduta più bassa, shottky, credo sui 0.2v.
comunque funziona

1 Like

L'alternativa è un mosfet (o un "antico" relè).

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.