cctalk in RS232

Ciao a Tutti,

devo instaurare una connessione seriale tra una gettoniera che usa il protocollo cctalk in RS232 con Arduino.
per quanto riguarda il protoccola scambio dati “nessun problema”…penso di averlo capito.
Il problema sta nella connessione hardware.
dato che il cctalk passa i dati in modo asincrono su unico filo, ed io sono una “pippa” in elettronica, c’è qualcuno che può darmi un suggerimento su cosa usare e come collegare il tutto?
nelle varie ricerche che ho fatto ho trovato schemi per collegare il tutto ma solo riferiti a device che usano TTL (vedi schema allegato…preso da un vecchio post).
Penso di dover utilizzare un MAX232…ma il problema, per me, è come gestire lo scambio dati su monofilo… se non sbaglio il MAX232 non ha i pin per abilitare RX e/o TX.
grazie

No, aspetta
Seriale rs232 è una cosa, cctalk un'altra
Che cosa devi collegare? Un link, un numero di modello...

Ciao Standardoil,

intanto grazie per la risposta…diciamo che questo “dubbio” che cctalk sia una cosa e RS232 sia un’altra ce l’avevo pure io…però questa parte del manuale (vedi allegato) mi ha creato un po’ di confusione.
c’è scritto che è derivato dal 232, quindi con un certo range di livello segnale (lasciatemi dire così), però dovrebbe esserci (qui il dubbio) un livellatore che porta il tutto a 0-5 volt (come piace ad arduino).
dato che la gettoniera al momento non ce l’ho ancora (quindi non posso provare i livelli)…cosa dovrei trovarmi secondo te?

grazie

Ho cercato in rete informazioni, le ho trovate dal tablet che ho lasciato in albergo
Te le linko dopo
Ma in buona sostanza è una comunicazione derivata, come protocollo, da un precedente standard in rs232,
Adesso è 0 5v (alcuni vecchi documenti dicono 0 ccc con ccc fino a 24, ma è considerato obsoleto)
attivo basso, vuol dire che il bit è alto quando la tensione è verso lo 0
In open collector
In rete trovi almeno 4 schemi, tra i quali quello messo da te, che vanno bene
Io personalmente ne userei uno che aveva usato il migliore amico di mia moglie per la stufa a pellet
Sono sicuro che sui forum dedicati trovi qualcosa come connessione scheda micronova
Nel pomeriggio guardo...

googlando ho trovato questo se può servire...

e questo

Grosso modo il secondo usa uno schema consigliato dall'azienda madre dello standard,

Ecco cosa avevo trovato stamani
https://www.balda.ch/posts/2013/Aug/11/cctalk-part1/
Una descrizione del protocollo
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://slot-tech.com/interesting_stuff/money%20controls/TSP069%20Condor%20Plus%20ccTalk%20Protocol%20Manual%20V3.2.pdf&ved=2ahUKEwiI_7eSj9jcAhWFLewKHb0PA3QQFjAEegQIBRAB&usg=AOvVaw0iH5fQhJYUTAJfAhWJGuYs

Una descrizione più tecnica con anche schemi, proviene da crane payenent system, prima conosciuta come money contro LLC, e MCL mi risulta essere l'azienda che ha rilasciato cctalk

Questo dovrebbe andare bene, lo ho usato verso una scheda simile come connessione elettrica

Aggiungo, prima di andare a cena, che sempre tra i pellettisti qualcuno è riuscito a modificare la softserial per usare un solo filo, e comunicare con le seriali come quelle che interessano a te
Non trovo più il link, ma lo avevo rivisto da poco quando provavo la softserial su un attiny...
Magari dopo cena, se nessuna turista fosse in vista...

ciao e grazie a tutti... penso che proverò il circuito descritto dal sito "cctalkTutorial"...