CD4021B & 74HC595

Ciao a tutti

mi sono avvicinato da pochissimo al "mondo Arduino". Sto facendo intanto qualche prova per testarne il funzionamento in modo da poter utilizzare il tutto nella "vita reale" :slight_smile:

Volevo sapere se è possibile utilizzare in contemporanea 1 o più 74HC595 (che già sto testando con successo) e 1 o più CD4021B per moltiplicare il numero di ingressi, dato che i due integrati condividono il pin 8 (latchPin) ed eventualmente se questo comporta delle modifiche al software che andrò a creare.

Ringrazio tutti per l'eventuale risposta e scusate se la domanda è stupida ::slight_smile:

cesco,
se non erro puoi condividere lo stesso latchPin senza problemi.

Per pilotare più 74HC595 o più CD4021B(E), sulle pagine dei tutorial ci son ottimi esempi :

Ti ringrazio Pitusso.
Ho visto gli esempi, infatti il tutorial ShiftOut mi è stato utilissimo per il test del 74hc595 dato che le mie conoscenze di elettronica sono molto... scolastiche :slight_smile:

Perfetto allora, provvedo con l'acquisto del CD4021B per i test.

grazie ancora!

cesco,
puoi sempre usare un altro pin, come latch.
Il discorso della condivisione vale nel caso volessi.. risparmiare qualche pin.

l'idea era quella di risparmiare qualche pin :stuck_out_tongue:

... sembra di no , ma non sono mai abbastanza :cry:

Approfitto...

Per la condivisione di più arduino, ho visto che c'è la possibilità di utilizzare i2c o spi. Sarei più improntato verso l'i2c, ma ho visto che la struttura sarebbe client/server ovvero una arduino fa da master e le altre da slave, mentre utilizzando ethernet si potrebbero avere schede indipendenti. Sarebbe possibile una sorta di collegamento tipo a Bus tra le arduino, dove ogni nodo comunica con gli altri in maniera indipendente, o meglio tutte le schede hanno i dati di tutte le altre... così se una salta il sistema continua a funzionare...

cesco,
nel thread dedicato alla Domotica si son spesi molti post su questo argomento, con relative valutazioni sui pro e contro di ciascun protocollo.
Magari ti può essere utile.
M

ok, controllo li

Grazie ancora

ciao