Cella di carico 3138

Ciao a tutti ho problemi con il collegamento della suddetta cella con arduino, l'uscita è in mv ovviamente la devo amplificare ed avevo pensato di usare l'opamp ic741 per raggiungere la soglia dei 4,9mv che accetta arduino.

Non avendo mai utilizzato ne celle di carico ne amplificatori sto incontrando non pochi problemi.

1)Spinotti cella di carico ne sono 4, 1 GND, 1 5V, 1+,1-.
ovviamente i gnd e 5v sono noti. il + e - dove vanno collegati? Siccome la cella la devo collegare all'opamp posso collegarli al - e + dell'ic741?

2)Per l'opamp devo utilizzare lo schema non invertente credo. Ma se uso questo modello significa che l'ingresso - dell'opamp devo metterlo a terra ma se lo faccio non potrei collegare il meno della cella di carico.

Se sto sbagliando tutto ditemelo e aiutatemi. So che ci sono post simili ma non ci sono risposte che mi possano aiutare.

Allego il datasheet della cella di carico. datasheet load cell 3138

L'uscita di una cella di carico è in genere al massimo 50mV con il carico massimo applicato ed una tensione di eccitazione di 5V.

Devi perciò amplificare il segnale di almeno 100 volte.

Con il 741 devi usare una configurazione differenziale con resistori di precisione ed alimentazione duale.

Con le celle di carico di solito si usa un INA125 ad alimentazione singola.

cyberhs:
L'uscita di una cella di carico è in genere al massimo 50mV con il carico massimo applicato ed una tensione di eccitazione di 5V.

Devi perciò amplificare il segnale di almeno 100 volte.

Con il 741 devi usare una configurazione differenziale con resistori di precisione ed alimentazione duale.

Con le celle di carico di solito si usa un INA125 ad alimentazione singola.

Ti ringrazio potrei avere qualche link utile per l'ina125?

google 1na125 - Google Search

L' amplificatore differenziale puó essere costruito anche con amplificatori operazionali normali ma servono delle resistenze di alta precisione. Meglio usare un amplificatore dedicato come il INA125.

Ciao Uwe

uwefed:
L' amplificatore differenziale puó essere costruito anche con amplificatori operazionali normali ma servono delle resistenze di alta precisione. Meglio usare un amplificatore dedicato come il INA125.

Ciao Uwe

Ti ringrazio per il chiarimento.