cella di peltier convertire il calore in corrente

navigando per i video di youtube ho notato questo video

fa vedere un principio di conversione del calore in corrente mettendo un transitor sopra una fonte di calore.
mi chiedo come è possibile.
sapevo che se dai corrente a un transistor lui scalda e non poco e questo è uno dei più grossi problemi ma non che funzionasse al contrario.
ma non si brucia il trnsistor?
sul video non si vede bene dove è messo.
illuminatemi per favore :slight_smile:

ho ricevuto la mia peltier l'altro giorno non ho ancora avuto il tempo di metterla in funzione ma questa cosa sarebbe davvero molto interessante da testare.

Leggendo nei commenti dalla prima pagina si legge che l'autore usa delle Peltier da 250° e che comunque spiega che ci vuole un sistema di raffreddamenteo se si vuole prolungare l'effetto del "giochino" dato che anche usando una candelina scaldavivande come quella visualizzata, alla fine il calore è tale per cui la cella si riscalda tutta e la produzione di corrente cessa.

leo72:
Leggendo nei commenti dalla prima pagina si legge che l'autore usa delle Peltier da 250° e che comunque spiega che ci vuole un sistema di raffreddamenteo se si vuole prolungare l'effetto del "giochino" dato che anche usando una candelina scaldavivande come quella visualizzata, alla fine il calore è tale per cui la cella si riscalda tutta e la produzione di corrente cessa.

scusami ma la peltier non produce corrente già di suo?

la peltier produce corrente se e solo se ha una differenza di temperatura..purtroppo non è ancora stata costruita la versione a "fusione fredda" :grin:

m_ri:
la peltier produce corrente se e solo se ha una differenza di temperatura..purtroppo non è ancora stata costruita la versione a "fusione fredda" :grin:

ahhahaha ovvio questo intendevo :smiley: se fosse stata inventata a fusione fredda credo che nessuno pagherebbe ancora l'enel :smiley:

ma queste celle si posso comperare dove?

per esempio questa? http://www.ebay.it/itm/Cella-di-Peltier-136-8-W-12V-9A-/330702904075?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item4cff6ddb0b#ht_1415wt_962
basta a far muovere due motori a spazzole?
c'è scritto che tiene un DeltaT: 67 °C ma significa che è la temperatura max applicabile?

ho ricevuto la mia peltier l'altro giorno non ho ancora avuto il tempo di metterla in funzione ma questa cosa sarebbe davvero molto interessante da testare.

posso sapere dove l'hai presa @Madwriter?

ilmandorlone:
per esempio questa? http://www.ebay.it/itm/Cella-di-Peltier-136-8-W-12V-9A-/330702904075?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item4cff6ddb0b#ht_1415wt_962
basta a far muovere due motori a spazzole?
c'è scritto che tiene un DeltaT: 67 °C ma significa che è la temperatura max applicabile?

posso sapere dove l'hai presa @Madwriter?

io ho preso questa http://www.ebay.it/itm/221019661458?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649 ero solo curioso di vedere come funziona ora devo capire solo con quanto devo alimentarla per non provocare danni
ps a quanto pare regge un bel pò

Operates from 0~15.2V DC and 0~6A

DAgli i 12V di una batteria ma precedi un grande dissipatore per la parte calda.... Io ho 3 celle da 75W l'una e una da 150 per raffreddare l'ultima uso un dissipato d'alluminio ventilato che è 5x15x45cm e ancora si scalda...

inizio a fare enormi casini mentali

io ho preso questa http://www.ebay.it/itm/221019661458?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649 ero solo curioso di vedere come funziona ora devo capire solo con quanto devo alimentarla per non provocare danni

perché devi capire a quanto devi alimentarla?
non si comporta da generatore?

ilmandorlone:

funziona in entrambi i sensi, se la alimenti crea un differenza di temperatura tra le due superfici (si usa anche per i mini frigo usb), altrimenti se esponi le facce ad una differenza di temperatura produce energia :slight_smile:

Kal:

ilmandorlone:

funziona in entrambi i sensi, se la alimenti crea un differenza di temperatura tra le due superfici (si usa anche per i mini frigo usb), altrimenti se esponi le facce ad una differenza di temperatura produce energia :slight_smile:

Occhio raga...L'energia prodotta da una 65 w solitamente è di 2-4V a 200mA = 0,8W

diciamo che produce poca energia allora :wink: se fosse un sistema più efficiente penso che lo avrebbero messo ovunque :slight_smile:

già con 9v diventa freddissima da un lato e caldissima dall'altro che figa :astonished:
le prestazioni aumentano con 12v giusto? se ci metto un dissipatore con una centolina basterà per una sola?

due domande:
ma se io la raffreddo produce corrente?
come faccio a sapere quanto produce una cella sotto posta sopra a una candela, insomma cosa devo prendere per far girare un motore a spazzole?
sulle caratteristiche c'è solo scritto i w assorbiti ma non prodotti

Madwriter:
già con 9v diventa freddissima da un lato e caldissima dall'altro che figa :astonished:
le prestazioni aumentano con 12v giusto? se ci metto un dissipatore con una centolina basterà per una sola?

15v 1.2A la brucio? (sto vedendo quale alimentatori ho per la casa :stuck_out_tongue_closed_eyes: )
8.4v e 250ma o 9v 300ma
trovato 12v 700mha funziona bene chissà se con una riesco a raffreddare uno scambiatore forse ne serve un altra mmm che dici ratto hai potuto testarne le prestazioni?

Il funzionamento teorico delle celle di peltier è abbastanza semplice e semplificabile... lei ti produce una diffenza di temperatura...
sta a te poi far in modo di poterla usare efficacemente, solitamente questa deltaT è di 64° C
ora.. se te mantieni la temperatura del lato caldo a 0° del lato freddo sarai a -64°, se dal lato caldo sei a 64° sarai a 0° su quello freddo, se dal lato caldo sei a 100° su quello freddo ti ritrovi 36°.
Ovviamente bisogna leggere le caratteristiche tecniche per non romperle, io sul lato caldo sono sempre sempre sempre stato sotto i 50-55° anche perchè ho bisogno di stare perennemente sotto zero nell'ambiente in cui le uso.
Stessa cosa vale per la produzione, se da una parte hai il ghiaccio e dall'altra la fiamma ossidrica idealmente produci moltissima energia nella realtà distruggi la cella..

Mad, se dal lato caldo metti un dissipatore per CPU tipo P4 o dual core con la ventola dall'altro lato alimentando la cella con corrente adeguata per i primi secondi avrai la condensa forse il ghiacccio poi con l'aumentare della temp sul lato caldo si scioglie... potresti fare così per fare degli esperimenti col freddo come ho fatto io... prendi una vaschetta per il gelato ed un dissipatore per CPU, lo metti dentro la vaschetta, la riempi d'acqua fino a farla arrivare quasi alla superficie d'appoggio, mettila in congelatore, una volta completamente ghiacciata rimettici la cella ed alimentala, io sono riuscito a fare dei mini igloo a -45° :smiley:

interessantissimo :grin:
che ne dici faccio questi 2 ordini?
http://www.ebay.com/itm/4-X-1g-Silver-Thermal-Grease-Paste-CPU-Heatsink-Silicone-Compound-1-/180924856037?pt=US_Thermal_Compounds_Supplies&hash=item2a1ff636e5

http://www.ebay.com/itm/35x35x10mm-Aluminum-Black-Heat-Sink-Chip-Electronic-North-South-Bridge-H63-/200802049029?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2ec0bc1c05
la ventolina a 12v già la ho :smiley:

ma perché devo raffreddarla se faccio come sul video dalla parte calda ci metto una candela e dalla parte fredda niente la rovino?
mi basta che produce un po di corrente per il motore per qualche minuto come dice sul video fin che le due parti non si stabilizzano