sono un appassionato di programmazione (sono autodidatta) e da poco sono entrato nel mondo di arduino.
Il mio primo progetto sarà appunto una centralina per gestire un impianto di irrigazione (ovviamente homemade anche quello ) e dato che fino alla prossima primavera c'è un sacco di tempo ho optato per un progetto ambizioso: elttrovalvole azionate da rtc con delay in base a sensore crepuscolare, interfaccia con display, sensori umidità terreno, log su sd e se ci sta nel budget (e su una board uno) anche un modulo xbee.
Partirò con arduino uno e shield
shield vari, vorrei poi arrivare poi a fare quantomeno una millefori indipendente, se non addirittura lo stampato.
Se il progetto vi interessa posto qui i progressi!
Mi stavo però chiedendo se e quanto posso allungare il cavo che lo connette all' arduino. Perché a progetto si trova a circa 15m da arduino, ma non so se si riesca a trasportare un segnale debole per tutta quella strada...
Infatti, ho deciso però di ordinarlo lo stesso, visto il costo, e di fare qualche tentativo!
L' unica alternativa che mi viene in mente sarebbe quella di portare fuori i 230v e tutta la centralina (io pensavo inizialmente di portare fuori solo i sensori e l' alimentazione delle elettrovalvole), ma fare un box impermeabile che ospiti display e pulsanti mi pare una cosa ardua e poco sensata.
Con xbee per contro si potrebbe lasciar perdere l' interfaccia utente "manuale" e fare tutto via webserver, e l' alloggiamento all' esterno sarebbe più semplice...
Se avete idee, consigli, o perché no critiche, fatevi avanti senza paura!
Puoi anche usare un ATtiny (ad esempio questo) con due transrecevier RS485 (esempio) e collegarlo via seriale all'Arduino.
Il sensore lo colleghi al tiny che programmi per una lettura ogni tot e via seriale 485 lo interroghi dall'Arduino.
Nel cavo a 4 poli fai passare VCC, GND e i due segnali della 485.
PaoloP: