Centrifuga Fai da te

Ciao a tutti,
vorrei costruire una centrifuga fai da te che faccia almeno 25.000 rpm e per farlo vorrei usare un motore brushless con Esc comandata da Arduino.

Il problema che ho al momento non riguarda la parte relativa ad Arduino, ma spero che tra voi ci sia qualcuno che sappia rispondermi.

Ho trovato un motore brush-less che ha le seguenti caratteristiche:
Max rpm: 50.000
800 watt
tensione massima: 12 volt
corrente massima: 66 a
serie rotor: 4 ( non so cosa sia)
corrente in ingresso: 3.5A
resistenza: 0,0185
kv: 4370

So che il numero di giri che il motore è in grado di fare sono stati calcolati a vuoto e che ovviamente con un carico il numero di giri sará inferiore.
Come posso calcolare il numero di giri che un motore è in grado di fare con un carico ad esempio di 700 gr a 0,2 metri di distanza dal centro?

Supponendo un carico di 0,7Kg ad un raggio di 0,20 metri, e volendo dargli una velocitá di 25.000 rpm è possibile calcolare la potenza in watt di cui ho bisogno?

Ho trovato su questo sito un calcolatore tramite cui è possibile calcolare la coppia partendo da potenza in watt e numero di giri e viceversa.
La coppia è espressa in kg per metro o N per metro, però non sono riuscito a trovare online informazioni su come questo dato possa tornarmi utile.
Se ad esempio inserisco
Potenza: 100 watt velocitá: 25.000
ho come risultato di coppia in uscita 3,865 kg-m

Credo però che questo dato non c'entri con quello di cui ho bisogno perchè se un motore avesse questi dati in potenza e velocità, li avrebbe girando a vuoto, applicandoli un carico diminuiscono.

Grazie mille a tutti per gli eventuali consigli che arriveranno e scusate se le mie domande risultano eventualmente troppo banali, ma sono davvero ignorante in materia.

Shadsu

Prima dici:
(a)

Shadsu:
Supponendo un carico di 0,7Kg ad un raggio di 0,20 metri

... poi:

(b)

La coppia è espressa in kg per metro o N per metro, però non sono riuscito a trovare online informazioni su come questo dato possa tornarmi utile.

Se confronti (a) con (b) capirai come possa esserti utile quel dato!

Dimenticalo; è troppo pericoloso. Ti fai male perché con materiali da hobbista non riesci a costruirti un rotore che regge le forze centrifughe che generi con il carico (0,7Kg a 20 mm a 25000RPM).
Rotori per quelle velocitá sono a angolo fisso e fresati da un blocco di aluminio. e non hanno uno carico utile di 0,7 kg!!!

Supponendo un carico di 0,7Kg ad un raggio di 0,20 metri, e volendo dargli una velocitá di 25.000 rpm è possibile calcolare la potenza in watt di cui ho bisogno?

Puoi calcolare la potenza che serve per accelerarlo in un certo tempo, ma una volta in velocitá devi vincere la resistnza del arria nella quale gira. Quello dipende dalla forma del rotore e della camera di rotazione.

Ciao Uwe

Ho un po cercato in giro e non ho trovato una centrifuga con i dati che chiedi. O velocitá di rotazione minori e peso richiesto oppure velocitá ma pesi minori.

Ritengo che il Tuo progetto sia una cosa pericolosa in generale e nel Tuo caso anche in particolare dato la Tua inesperienza e mancanza di conoscenze dei pericoli, delle normative in materia (CEI 66.5 e CEI 66.7 che non sono liberamente in comercio ma devono essere comprati) e di problematiche di costruzione meccanica.

Per questo chiudo questo Tread (REGOLAMENTO, punto 15.2, II° capoverso).

Ciao Uwe