Ciao a tutti! Mi chiamo Massimo, vengo subito al sodo.. Mi sono iscritto su questo forum perché avrei un'idea che vorrei sviluppare, e credo che Arduino possa fare al caso mio... Mi piacerebbe creare una lampadina a led che si accenda a distanza tramite iphone, ipad, o via web. So che in giro ne esistono, come le Philips Hue e altre simili.. Ma io vorrei una lampadina autonoma, solo una lampadina senza altri fronzoli (l'eventuale bridge dovrebbe connettersi wireless ed essere integrato nella lampadina). Una lampadina con al suo interno una sorta di indirizzo ip (perdonatemi ma non sono espertissimo, cerco di farmi capire per quel poco che so) che le permetta di essere comandata a distanza una volta conosciuto il suo codice.. cerco di fare un esempio: prendo una lampadina led, e la piazzo in un negozio a Parigi. Poi la attivo. Da questo momento io e solo chi conosce il codice di questa lampadina la può accendere e spegnere a piacimento, anche a migliaia di km di distanza. Vorrei inoltre che la lampadina si associasse autonomamente alla rete wifi, o che sia comunque possibile, se questa viene spostata in un'altra rete wifi, continuare a comandarla in remoto anche se l'originario proprietario (in questo caso io) non sa che fine abbia fatto, in quale posto sia finita...
Per farvi un esempio, come nei pc quando si installa Log me in, che permette in remoto di comandarli... Mi servirebbe sapere se è possibile tramite arduino creare una cosa simile..
I punti basilari di questa idea, cercando di riassumere:
1)Una lampadina a led che non necessiti della presenza fisica nella stessa rete wifi di chi la controlla (so che con il cloud potrebbe essere possibile?).
2)Possibilità di assegnare un codice univoco alla lampadina per far si che poi sia rilevata una volta attivata e connesse via wifi (ove ci sia una rete sia chiaro)