Cerco informazioni a livello base sui termistori

:frowning: Perdonatemi, dopo aver letto la domanda suggeritemi titoli migliori per il topic :frowning:

Dicevo:

Ho comprato questo kit base: http://www.robot-italy.com/it/arduino-sidekick-basic-kit.html

C'è dentro un termistore

1. Come si distingue ? Come è fatto ?
    1. Come si collega ?
    1. Come faccio dai valori letti in input a ricavare la temperatura, visto che NON HO ALCUN DATO TENICO sul componente stesso?!

Ho ottenuto l'info che cercavo sul modello: 334-NTC503-RC

Ora sto studiando aritmetica logaritmica e wikipedia ....

Sono comunque riuscito a collegarlo all'arduino, e a leggerne il valore e vederlo su un display 2x16. con indicato anche il massimo ed il minimo valore riscontrati (ovviamente in scala 0...1023).

Avrei ... bisogno di un aiutino per capire come convertire questi valori in temperatura °C. perchè coi logaritmi sto alquando digiuno...

Prova a vedere se questi ti sono d'aiuto:
http://playground.arduino.cc/ComponentLib/Thermistor

non ho bisogno di aiuto a livello di programmazione, ma livello 'elettrico'.. cioè non so come creare la formula che converte il valore analogico letto in uno di temperatura...

Poi a livello di sw mi arrangio

dal link che ti hanno postato si arrivava qui

e qui trovi il valore a 25° e il Beta per il calcolo

http://www.mouser.com/ds/2/209/XC-600092-193028.pdf

E se usi la funzione "Search" in alto a destra e inserici la stringa "SENSORE NTC", trovi un articolo scaricabile in pdf che ti illustra come funziona un NTC.

Ottimi motivi per usare la funzione "Search"
Se usi la funzione cerca la tua virilità/femminilità aumenterà di un punto per ricerca. :stuck_out_tongue:
Se usi la funzione cerca stai simpatico/a a tutti prima ancora di farti conoscere.
Se usi la funzione cerca il tuo cervello va veloce ma con calma.
Se usi la funzione cerca non hai bisogno del gratta e vinci per giocare; ora cerco questo vediamo se lo trovo......yeeee ho vinto.
Se usi la funzione cerca la IMU te la.............

PS: ora che mi devo invetare ancora per convincervi ad usare la funzione "Search"?

Ciao.

MauroTec:
E se usi la funzione "Search" in alto a destra e inserici la stringa "SENSORE NTC", trovi un articolo scaricabile in pdf che ti illustra come funziona un NTC.

Ottimi motivi per usare la funzione "Search"
Se usi la funzione cerca la tua virilità/femminilità aumenterà di un punto per ricerca. :stuck_out_tongue:
Se usi la funzione cerca stai simpatico/a a tutti prima ancora di farti conoscere.
Se usi la funzione cerca il tuo cervello va veloce ma con calma.
Se usi la funzione cerca non hai bisogno del gratta e vinci per giocare; ora cerco questo vediamo se lo trovo......yeeee ho vinto.
Se usi la funzione cerca la IMU te la.............

PS: ora che mi devo invetare ancora per convincervi ad usare la funzione "Search"?

Ciao.

hai mancato lo stimolo che porta l'uomo a viaggiare nello spazio, ad inventare, a viaggiare.
la F..
non voglio essere volgare XD prometti quella e tutti a usare search search search e magari usano anche goooogle :grin: