salve,
come da oggetto, cerco dei tutorial, anche in inglese sull'Attiny85, perchè da quanto ho capito è una valida soluzione per avere dei sensori un po distanti dal nostro arduino.
In rete però, giuro non è per pigrizia, non ho trovato dei tutorial che spiegasse come sfruttare l'attiny per questo scopo, tutti lo usano come unità a se stante, nessuno ad esempio ti mette un sensore di temperatura a 10 metri e lo collega all'arduino con l'attiny.
Sapete mica indicarmi qualche link?
E' una discussione, non un tutorial --> RS485 with attiny45/85 [SOLVED] - #10 by fairwindsii - Networking, Protocols, and Devices - Arduino Forum
ti ringrazio! è da li che ho dedotto poteva essere la strada giusta, cercavo un approfondimento. Sono un niubbo e devo avere un po più informazioni se no non ci arrivo ![]()
Hai già visto il sito di Leo per la programmazione dei tiny?
--> http://www.leonardomiliani.com/2014/aggiornato-il-core-attiny-per-lide-1-5-8-di-arduino/
Grazie ille ora vedo un po! più che altro spero sia alla mia portata ![]()
Ciao,
se ti può interessare prova a guardare anche questa discussione.
Un paio di mesi fa ho provato a realizzare esattamente quello che vuoi fare tu (o almeno ad abbozzarlo per vedere se avevo capito tutto
)
Comunque facendo un breve riepilogo quello che ti serve lato hardware:
*Un Arduino
*Due MAX485
*Un AtTiny
*Due Resistenze da 120 ohm
*Diversi cavetti
Lato software:
*Un protocollo di comunicazione che possa essere usato anche con SoftwareSerial (sull'AtTiny non hai altro), può essere uno generico come questo, o qualcosa di più standard come ModBus (per quanto mi riguarda il primo è più semplice per iniziare)
*La guida sul sito di Leo che ti ha segnalato anche PaoloP per programmare i Tiny
L'unica differenza è che alla fine ho optato per un AtTiny84 e non un AtTiny85 per un discorso di pin.
6 PIN vengono occupati solo per i collegamenti base: 2 per l'alimentazione, 1 per il reset e 3 per la comunicazione tramite MAX485.
Con un Attiny85 ti rimarrebbero quindi solo 2 pin liberi, mentre con un Attiny84 te ne rimarrebbero 8.
uhm ok, grazie infinite per il materiale! nel weekend me lo studio un po! solo una domanda: ma quei programmer che si vedono su ebay che costano pochissimo, con la loro connessione usb, vale la pena acquistarli? bypassano il fatto di dover usare arduino per programmarli?
dici forse questi ?
si, vale la pena, perche' lo usi direttamente dall'IDE e ti semplificano la programmazione in ISP
è si proprio uno di questi! per quello che costano allora ne prenderò uno! sperando poi di riuscire a farci qualche cosa ahahha