Che altri microcontrollori posso programmare con IDE Arduino ??

Vedo che Atmel ha fatto parecchi processori.
Vorrei sapere quali posso programmare utilizzando la IDE Arduino (oltre agli Atmega che si usano sulle board Arduino).
Presumo tutta la serie AVR ... ???

In particolare mi interessano microcontrollori con tanti piedini in formato DIL, da poter montare facilmente su breadboard/millefori.

CIAO

Credo che il DIL più grosso che c'è sia l'atmega 644.

gli Atmega vanno da 28 a 100 pin, quelli fino al 644 hanno quasi tutti la versione DIL, oltre quello, sono quasi tuttti TQFP MLF.

E lo posso programmare come un Atmega 328 ??

Devo crearmi nel famoso file una board specifica..... ma come faccio a specificare nell' ambiente di sviluppo le porte in piu' che l' Atmel328 non ha ???

PS: Io in realta' stavo guardando l' ATMEGA1284 che rispetto al 644 ha il doppio di flash, il doppio di ram e il doppio di eeprom.

si credo il 1284 abbia il suo core , se non sbaglio è fra gli arduino extras (per ide 022).
edit:
guarda qui:

@acik:
sono microcontrollori, non microprocessori. :wink:
La serie Atmega644/1284 la puoi programmare con un core apposito derivato da quello del Sanguino.
Le serie Attiny25/45/85, Attiny24/44/84 e Attiny2313 con il core Tiny.
Trovi sia il core modificato per gli Atmega644/1284 che la guida per la serie Tiny sul mio sito:
http://www.leonardomiliani.com/?page_id=374

Al momento non ci sono altri core che supportano altri microcontrollori Atmel dall'IDE di Arduino. Puoi programmarli tutti usando però un qualunque editor scrivendo in C, compilando e poi flashando da terminale il chip.

aggiungiamo anche questi alla famiglia allargata :slight_smile:
http://www.pjrc.com/teensy/

leo72:
...Puoi programmarli tutti usando però un qualunque editor scrivendo in C, compilando e poi flashando da terminale il chip.

dopo aver scritto il codice C, per compilare basta usare il 'gcc' come compilatore? e da terminale è possibile flashare un micro?
pura curiosità :wink:

leo72:
Trovi sia il core modificato per gli Atmega644/1284 che la guida per la serie Tiny sul mio sito:
Arduino – Leonardo Miliani

Grazie, leggero' tutto !

cavde:

leo72:
...Puoi programmarli tutti usando però un qualunque editor scrivendo in C, compilando e poi flashando da terminale il chip.

dopo aver scritto il codice C, per compilare basta usare il 'gcc' come compilatore? e da terminale è possibile flashare un micro?
pura curiosità :wink:

Usi avr-gcc, la versione di gcc per micro Atmel. Puoi flashare il micro usando avrdude, uno strumento da terminale, usando sia l'Arduino come programmatore (con lo sketch ArduinoISP) sia un programmatore supportato da avrdude (USBtinyISP, USBasp, STk500 ecc...).
Se hai Windows, puoi usare l'IDE ufficiale Atmel (WinAVR mi pare).

leo72:
Usi avr-gcc, la versione di gcc per micro Atmel. Puoi flashare il micro usando avrdude, uno strumento da terminale, usando sia l'Arduino come programmatore (con lo sketch ArduinoISP) sia un programmatore supportato da avrdude (USBtinyISP, USBasp, STk500 ecc...).
Se hai Windows, puoi usare l'IDE ufficiale Atmel (WinAVR mi pare).

understand! :stuck_out_tongue:

@Leo l'ide ufficiale di atmel (almeno per windows) è avrstudio , che integra anche il toolchain per arm :wink:

leo72:
@acik:
sono microcontrollori, non microprocessori. :wink:
La serie Atmega644/1284 la puoi programmare con un core apposito derivato da quello del Sanguino.
Le serie Attiny25/45/85, Attiny24/44/84 e Attiny2313 con il core Tiny.
Arduino – Leonardo Miliani

Al momento non ci sono altri core che supportano altri microcontrollori Atmel dall'IDE di Arduino. Puoi programmarli tutti usando però un qualunque editor scrivendo in C, compilando e poi flashando da terminale il chip.

Non è che per caso hai anche il bootloader per il 164p??? (Ho provato ad inserire quello che ho scaricato dal tuo sito che è del 1284, lo scarica ma dà errore verso la fine e ovviamente non funziona.. )

:slight_smile: mal che vada, usi questo: AVR Universal Bootloader - Shaoziyang's Personal Site

Ti segnalo questa discussione:

Grazie infinite per le risposte :slight_smile: Controllerò bene i due siti!
Mi avete risparmiato quei 40€ che stavo usando epr comprarmi un programmatore avr XD