Che cos'è esattamente un arduino???

Ciao a tutti! Mi hanno regalato nell'amibto di un progetto di fisica un pacchetto contenente un Arduino duemilanove, vari accessori e pezzi elettrici, e una breadboard.
Scusate la mia ignoranza, ma... come funzionano tutti questi apparecchi? che cosa ci posso fare? Mi dispiace, ma per me che non so assolutamente niente di elettronica è impossibile capirci qualcosa!
Grazie in anticipo...

Arduino ti permette di creare applicazioni che si interfacciano con la realtà. Puoi ad esempio accendere led, comandare motori, interfacciarti con i componenti vari e roba così. Ti consiglio di prenderti un manuale di elettronica tipo quello di "nuova elettronica" che è davvero completissimo.

Ciao ciao
Necrosis

clacla
qui http://arduino.cc/en/Tutorial/HomePage troverai la risposta iniziale alla domanda come funzionano questi apparecchi.
Inizia con blink

Cosa ci puoi fare? E' solo questione di fantasia. Prova a cercare su google ...

giulio

puoi rivenderlo ! ;D ;D

ciao clacla
L'arduino é scheda con un processore che é facile da programmare. É pensato propri per quelli che non masticano l' eletronica. Oltre a questo la licenza hardware e software é free, percui trovi di tutto la documentazione.
e poi trovi, come qua, persone che Ti aiutano.
ciao Uwe

Non è free, è CC! :smiley:

Arduino è open-source?

Sì. Il codice sorgente per l'ambiente Java è rilasciato sotto licenza GPL, le librerie C/C++ del microcontrollore sotto licenza LGPL e gli schemi e file CAD della scheda sotto Creative Commons Attribution Share-Alike.

be' grazie mille per le risposte... vedrò cosa posso fare allora! mi documenterò... :wink:

grazie ancora!

non conosco bene le creative commons, pero' in teoria se "non è free" non dovrebbe essere opensource.

ciao a tutti
non mi sono inoltrato nel tema e per questo ho scritto "free".
La differenza dei diversi modi di gestire i diritti é che nelle diverse possibilitá i diritti restano piú o meno dal autore / inventore, ma quello non chiede ricompensa o solo certi tipi di restrizioni, o ti obbliga di rispettare le sue disposizioni nel caso che usi, modifichi o vuoi vendere qualcosa basato sul suo lavoro.
Forse qualcuno potrebbe indicare un confronto tra diverse possibilitá.
Ciao Uwe

@xqtm :Tremendo :smiley: :smiley: :smiley: