Che hardware per rilevare un cambio di stato (stato 0=+4v; stato 1=+12v)

lelebum:
E' una scelta personale più o meno condivisibile.
Più ti avvicini con la tensione dello zener ai 12V più si riduce il valore della resistenza .
In caso di sovratensione la corrente che circola nel circuito subirebbe variazioni molto accentuate, con possibili problemi ai componenti.

Nel tuo caso probabilmente i 12V sono stabilizzati a monte e qunidi potresti modificare i valori.

Ok chiaro.

Senti però mi é venuta in mente un'altra cosa che ho trascurato (e magari é trascurabile):
tra i due capi dove misuro 4v/12v, passa anche il segnale video. É un videocitofono. Praticamente stiamo parlando dello schermo che ho in casa. A questo schermo arrivano solo questi due capi su cui ho 4v in standby e 12v quando acceso che portano appunto tensione, segnale audio e video. Attaccandomi con questo circuito posso avere problemi sul segnale audio/video? Non ci avevo pensato prima.
Intanto ho preso su eBay ad 1 euro e 70 cent il foto transistor

(Verificato che i 2-3mA necessari a pilotare il led del foto-accoppiatore non creano problemi al "nodo" del citofono )
Su post precedenti ti avevo gia' avvisato

lelebum:
(Verificato che i 2-3mA necessari a pilotare il led del foto-accoppiatore non creano problemi al "nodo" del citofono )
Su post precedenti ti avevo gia' avvisato

Giusto. Ok provo. In caso negativo poi vediamo

Eccomi. Ho fatto un po' di prove. Ho visto che il transistor dell'optoisolatore chiude il circuito quando sul led arrivano 1/1,5 volt.
Quindi non ti torna tanto con i valori di resistenze e zener che mi hai fornito. Possiamo rivederlo insieme?

Quando hai misurato 1,5V ai capi del led che tensione hai applicato tra R1 e la massa?

lelebum:
Quando hai misurato 1,5V ai capi del led che tensione hai applicato tra R1 e la massa?

Ciao, sto facendo prove "su banco" quindi senza collegarmi al circuito. Ho provato a collegare al led dell'optoisolatore una batteria da 1,5 di quelle a bottone cioè da orologio e sui piedi del transistor ho misurato una resistenza prossima allo 0

Quello che hai rilevato va bene. Alimentando il led hai illuminato il foto.transistor che è andato in saturazione.
Ora devi realizzare il circuito completo e applicare a R1 e la massa i noti 4 e 12V e vedere come si comporta la tensione sui pin del foto-transistor.