che ho bruciato?

salve a tutti

...mentre stavo giochicchiando con la mia mega 2650 ho toccato qualcosa e probabilmente ho mandato in corto la sorgente di alimentazione (12 volt)
la scheda si è riavviata e funziona (il programma almeno) ma non mi fa comunicare più con la scheda stessa (da usb non la vede proprio e nemmeno via seriale col serial monitor; nemmeno i led di trasmissione si accende!!!)

che ho combinato? è riutilizzabile o la nn posso piu flashare ?
?

La comunicazione via usb avviene tramite un chip diverso dalla MCU principale.
Se Mega 2560 originale, usa un atmega16u2 che però è un smd saldato. (subito a dx del connettore usb)

La programmazione può essere fatta bypassando quel chip, usando la tecnica ICPS direttamente con la MCU principale. Devi però avere un programmatore o usare una Arduino Uno as ISP.
La seriale principale (seriale0) è sui pin 0,1 non sò però se sono i pin diretti della MCU o collegati alla 16u2. Anche quella potrebbe essere bypassata con un adattatore usb/ttl ai pin 0 e 1.

Ovviamente non è più tutto semplice come una scheda con quel chip a posto.

anztutto grazie per la risposta;
in vero quello che mi chiedevo è se posso flashare tramite un cp2xxx su tx e rx (via seriale per intenerci) dato che la mega ha gia il bootloader installato.

la mega non è originale ma è del tutto simile a quella in foto( a proposito la foto è stata molto utile)... nel caso decidessi i sostituire 16u2 hai sottomano uno schema elettrico?

mixmax122:
... nel caso decidessi i sostituire 16u2 hai sottomano uno schema elettrico?

Scusa ... che schema ? ? ? :o :o :o

Se si è bruciato, devi dissaldarlo (è un QFN32 e quindi ti serve l'attrezzatura adatta), prenderne uno nuovo e risaldarlo (sempre con l'attrezzatura adatta). Dopo di che ... dovrai usare un programmatore ISP per programmarlo (nella cartella di Arduino si trova il binario da caricarci).

Trovi tutto il software necessario nella cartella arduino\hardware\arduino\avr\firmwares\atmegaxxu2.

Guglielmo

mixmax122:
flashare tramite un cp2xxx su tx e rx (via seriale per intenerci) dato che la mega ha gia il bootloader installato.

How-to-Upload-Sketches-to-an-Arduino-With-a-Broken-USB
Occhio, a secondo del convertitore, leggi bene la sezione in cui dice che in alcuni casi devi premere il reset sulla scheda quando fai upload in un certo momento.

gpb01:
Se si è bruciato, devi dissaldarlo (è un QFN32 e quindi ti serve l'attrezzatura adatta), prenderne uno nuovo e risaldarlo (sempre con l'attrezzatura adatta). Dopo di che ... dovrai usare un programmatore ISP per programmarlo (nella cartella di Arduino si trova il binario da caricarci).

Mi sa che costa meno e si risolve più facilmente acquistando un nuovo Mega... :wink:

docdoc:
Mi sa che costa meno e si risolve più facilmente acquistando un nuovo Mega... :wink:

... di sicuro :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

Certo, specialmente se è una copia economica.

Ma vuoi mettere il piacere di dissaldare e saldare un QFN32...

paulus1969:
Certo, specialmente se è una copia economica.

Ma vuoi mettere il piacere di dissaldare e saldare un QFN32...

esaaaaaatto xD
in realta ne ho già presa una simile, ma questa ha un valore affettivo particolare e proverò comunque a recuperarla sostituendo l'integrato; anche perche il resto funziona correttamente (l'ho flashata tramite ISP....)

grazie a tutti

mixmax122:
questa ha un valore affettivo particolare

La "Mega che mi ha lasciato poro nonno" mi mancava... :wink: