che "interruttore" scegliere?

ciao a tutti! ho un piccolo problema su un pezzo di circito.
sto cercando di generare una scintilla temporizzata ad intervalli di circa 1 secondo attraverso l utilizzo di una bobina di un accensione di un motore 2 tempi e in pratica carico un condensatore di 47 uf a 180 volt(tensione supportata 250v) che si scarica sulla bobina.
la resistenza alla corrente continua della bobina è di circa 2 ohm.
ho gia provato un transistor ma non lascia libera via alla corrente quindi non mi si genera la scintilla.. ho provato il rele a 4 canali di arduino ma credo che una sovratensione sul interruttorino me l ha immediatamente fritto...non so che componente utilizzare... cosa ne pensate di un DIAC? come faccio a cacolare la corrente istantanea che si scarica in modo da poter cercare il componente che mi serve?

poi mettere lo schema elettrico di cosa hai fatto?
la scintilla dove deve scoccare?

insomma facci un bel schema di comè e cosa deve fare e come :wink:

perche da come lo descrivi sembra un circuito RLC (LC)e questi hanno diversi funzionamenti (sti dannati) in base ai componti usati

... mmm ... secondo me basta un bel SCR e passa la paura (... ricordo i bei tempi, qualche decina di anni fa, in cui si costruivano "accensioni elettroniche" per auto :slight_smile: )

Guglielmo

ero interessato a sapere il valore dell'induttanza :slight_smile:

eheheheh :slight_smile:

voto SCR anche io

schema
se usassi un SCR, sarei obbligato a dargli il segnale di innesco ogni secondo ? oppure potrei lasciare che si attivasse quando il condensatore raggiunge il limite di tensione tra i due terminali ? e poi l 'impedenza di questo SCR mi assicurate sia bassa?
il mio obbiettivo è avere una scintilla ogni secondo...non con una precisione estrema. deve in poche parole fare una scintilla sempre con la stessa frequenza,

Puoi anche fare un circuito indipendente, in cui ad un certo livello di tensione del condensatore, un diac (attraverso opportune resistenze) pilota il gate dell'SCR ... e' il sistema piu classico di lampeggiatore flash che esiste, ed il principio e' lo stesso :wink:

il tuo esempio funziona, ho cercato su rs e diac che si attivino al incirca sui 200 volt non ne ho trovati... quindi arrivare alla tensione di breakover (SCR) per attivarlo non puo funzionare?
cito wiki:
La conduzione si può instaurare anche se la tensione diretta supera un valore pari all'incirca al limite di rottura in polarizzazione diretta detta tensione di breakover (poiché le correnti di deriva diventano non trascurabili e tali da attivare il dispositivo).

usi uno step-up per elevare la tensione? ma dopo che ha fatto il suo lavoro, cosi a docchi io stacherei anche i +12V per non fargli andare corrente in scrica!!

insisto con gli scr!!

l'scr si "spergne" da solo quando la corrente che lo attravera scente sotto un certo valore! e non puoi piu controllarlo una volta innestato!
Ma in un secondo hai volgia che si è esaurito il transitorio! e li è pronto per una nuova botta!
se non ricordo male i tyristori son i componendi con minor caduta di tensione che ci sia!

da una simulazione veloce (L=20mH) il transitorio dura sui 100ms circa
con un picco di 8A a smorazare via via....

si è uno step-up, piu precisamente un elevatore boost..questa era solo per farvi capire. in realta ho fatto un flyback...cioè invece che caricarsi per autoinduzione, il condensatore si carica da una seconda bobina avvolta sulla prima bobina. cosi ho usato le spire del secondario per prelevare la tensione a me piu comoda..
comunque non si frigge ho gia provato.... si frigge solo se scintillo ad esempio sul pavimento non collegando un lato AT a terra.

okey. quindi posso lasciare il gate scollegato e "infilarlo" nello schema come un semplice componente a due capi?

il valore del induttanza non posso saperlo perchè è chiusa nel suo bel involucro... mi basta sceglierne uno che resista a un alta corrente di picco e dovrei essere a cavallo

no il gate va collegat e da li dai l'impuso di via!
non è mai consigliabile far scattare un scr (o tyristore) arrivando a superare la suta tensione di innesco,ma sempre abbasandola grazie all'impulso sul gate! :wink:

p.s. quando si richiede lo shema, sarebbe utile mettere quello vero, non cose di mezzo ibride ecc perche sennò si riaschiano casini!!

Se la temporizzazione non e' "critica", puoi fare anche qualcosa del genere, autoinnescante :wink:

Schema inventato "al volo", quindi testalo, se vuoi usarlo :wink:

scintill.png

salve a tutti! ho comprato un TRIAC e l 'ho collegato come nel immagine che posto.
cosa succede? ogni secondo avviene lo scintillio e fino a qui tutto bene.
ma dopo qualche ciclo in arduino si accendeno delle spie arancioni TX e RX e arduino inizia a sbagliare a mandare impulsi o addirittura fermarsi.non è un problema di corrente erogata visto che se tengo lontani i due terminali di alta tensione(alta tensione e 1 nel disegno) arduino fa quello che deve fare senza mai bloccarsi quindi non si ferma per quello...
potrebbero essere delle sovratensioni? o ho sbagliato io a collegare qualcosa?
ho provato anche a mettere un diodo ai capi della prima bobina in parallelo per magari eliminare qualche sovratensione ma non ho ottenuto nessun risultato.

Come hai detto tu.....
o tieni lontano gli elettrodi o provi a mettere una schermatura su Arduino.
E comunque non sarebbe male inserire un Optotriac nel mezzo

Intanto un triac non si collega MAI alle logiche direttamente ... o si usa un transistor, o si usa un'optotriac, o comunque un sistema di separazione ... altrimenti le logiche si friggono :stuck_out_tongue:

rieccomi!! ho utilizzato l'impulso di arduino per attivare un transistor che a sua volta manda in conduzione il triac.
succede che per un periodo di tempo il tutto funziona a dovere poi d un tratto sento arduino che si scollega dal pc con il classico bip del pc e inizia ad andare in tilt fino a non fare piu quello che deve.
è un problema di isolamento.. credo che non sia il metodo giusto attraverso il transistor..
O trovo un optoisolatore o ordino su RS un triac o un scr di "bassa tensione" per farsi che la scintilla si autoinneschi!
la scintilla che mi si genera è piu di un centimetro!

immagino che siano problemi di isolamento e di interferenze emi..li son botte pazzesche.
isola le elttroniche (optoisolatore) e cerca di sceramre tutto il più possibile

allora... la parte elettronica dello stepup è isolata, cioè attraverso la separazione delle due bobine e non mi da praticamente problemi. io stavo pensando appunto di levarmi l'impiccio del elettronica....attraverso questo:

che ne pensate? io l'ho scelto appunto per la sua bassa tensione di innesco! potrebbe funzionare?

ma quello non è un triac.. è piu na protezione anti picchi di tensione (transil mi sembra si chiamino)

il trac ha 3 terminali di cui un è il gate, gate su qui va posto il segnale in corrente che innesca il trac!

per avre un idea...

lo so! l'ho gia montato, so piu o meno come è fatto un triac :slight_smile:
appunto io sto cercando di levarmi questo meccanismo... da quanto ho capito questo transil antipicchi di tensione potrebbe servirmi..
comunque tanto per fare un link in piu ne ho trovato uno che ha il gate come dici te..è un scr ma a me non importa molto perchè lo utilizzo semplicemente come interruttore.

scusate la testardaggine. ma sinceramente con gli optoisolatori non saprei neanche da dove iniziare a guardare. :blush:
..

comincio a perdermi.... sarebbe ora di postare il nuovo schema elettrico, di come son i lavori, sennò si rischia di parlare di due cose diverse.

se usi il transil com einterrutore, e se ricordo i primi psot in cui dicevi di volere un "cotrollo" di quando innescarlo, con il transil, non essendo "comandabile" cade tutto il discorso.... ecco perchè dico che comincio a perdermi ::slight_smile: ::slight_smile: ::slight_smile: