Che meccanismo uso per lanciare un peluche leggero a 4 metri

Ciao a tutti, più che sulla parte Arduino mi serve un'idea sulla meccanica. Devo fare una sorta di lancia peluche per un mio amico. Ma sono in dubbio sul tipo di meccanismo da usare.

Ho pensato che potevo modificare il peluche inserendo una sorta di guida e usare una propulsione ad aria, stile lanciarazzi ad aria, ma avrei bisogno di una pompa che spinge l'aria in un serbatoio e di una valvola che la rilascia. Complesso.

Ci sono attuatori a molla che possono spingerlo così velocemente?

Altre idee? Pensavo anche ad elastici e servo, ma vorrei una cosa totalmente automatica.

quanto grande/pesa il peluche?

Piccolino, devo comprarlo...

Fai conto una cosa così:

Peso articolo 40,8 g
Dimensioni prodotto 10 x 6 x 8 cm

Condensatore con kicker solenoide?

Ok credo che sia la cosa migliore, solo che non capisco se posso prendere questo

e sparargli dentro i 400v del condensatore carico

OT per OT…

Guarda che il tiro al volo è vietato… :slight_smile:

E poi che cattiveria, tirare dei teneri peluche di maialini! vergonniaah!!! :smiley:

:slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

Dai, scherzi a parte, la cosa mi incuriosisce: mi spieghi perché devi lanciare dei peluche a 4 metri di distanza in modo automatico (escludendo il tiro al volo :slight_smile: )?? E poi con quale frequenza ti serve lanciarli?

Un sistema acca... tapulta?

docdoc:
Dai, scherzi a parte, la cosa mi incuriosisce: mi spieghi perché devi lanciare dei peluche a 4 metri di distanza in modo automatico (escludendo il tiro al volo :slight_smile: )?? E poi con quale frequenza ti serve lanciarli?

Beh, è abbastanza una cazzata.
Nel senso: un mio amico è stato ammonito più volte perchè tira porci (bestemmioni) in ufficio ogni volta che succede qualcosa.

Allora gli ho detto che avrei fatto il tiraporco per sfogarsi...

Quindi devo fare il tiraporco.

Considerando i 40 grammi di peluche che è piccolo credo che l'attuatore mi permetta di fare la cosa più pulita.

Alimentatore 12v con una chiave che interrompe il circuito.
Alimento Arduino quando giro la chiave.

Appena premo il bottone di lancio (quelli belli grossi stile rampa di lancio) apro un relè, carico il condensatore, misuro la tensione con arduino e poi con un altro relè scarico i 400V sul solenoide.

Sulla punta ci mondo un piccolo piatto stampato in 3D, visti i filmati online credo che gli dià uan bella legnata al porco.

Ma dai... Una catapulta a molla con un gancio e un pulsante.

Datman:
Ma dai... Una catapulta a molla con un gancio e un pulsante.

E ma devi caricarla a mano...

Guarda sto video: se lancia un martello 40 grammi di peluche li scaglia a 20 metri!

Caricarla?... Tiri e agganci. Quando premi il pulsante, si sgancia e lancia.

Datman:
Caricarla?... Tiri e agganci. Quando premi il pulsante, si sgancia e lancia.

Lo so, ma non riesco a visualizzarmela o meglio se me la visualizzo mi immagino una cosa poco elegante, non un piccolo tubo in pvc da tenere sulla scrivania stile cannone con la base con dentro l'elettronica

robypez:
Considerando i 40 grammi di peluche che è piccolo credo che l'attuatore mi permetta di fare la cosa più pulita.

Occhio, martello = urto elastico, maiale = urto anelastico.
Rischi che l'energia sia assorbita dalla deformazione e ti resti il porco in canna.

Poi c'è da calcolare anche l'energia cinetica del maiale :wink:
più leggero è il proietto e più velocemente rallenta, rischi che cada poco dopo la canna :stuck_out_tongue:
La vedo dura lanciare a 4 metri.

maubarzi:
Occhio, martello = urto elastico, maiale = urto anelastico.
Rischi che l’energia sia assorbita dalla deformazione e ti resti il porco in canna.

Per questo mettevo un piattello! Al massimo aumento il peso del porco!

Secondo me cambia poco.
Prova a dare un calcio ad un cuscino anche mettendoci qualcosa di rigido prima, non riesci a mandarlo lontano.
Inoltre il pistoncino che da la spinta ha una corsa molto breve.
Fosse lunga riuscirebbe a dare un'accelerazione minore per più tempo riducendo la deformazione, ma con un colpo secco avresti quasi colo deformazione.

Non so, sono parecchio dubbioso sull'efficacia.
Spero di essere smentito :wink:

Visto che vuoi utilizzare un condensatore carico a 400volt fallo scaricare direttamente addosso al tuo amico così lo fa lui un salto di 4 metri :o non mi sembra tanto sicuro maneggiare condensatori simili oltre che contro il regolamento.

Thread in violazione del REGOLAMENTO, punto 15 e suoi sottopunti.

Quante volte si deve ripetere che NON si parla di alcunché che usi tensioni superiori alla bassissima tensione?

Thread chiuso.

Guglielmo

P.S.: Diffido ancora un'ultima volta tutti i vecchi utenti, che ben conoscono il regolamento, a rispondere nei thread che sono in violazione e ... la prossima volta sarò meno tollerante ... se vi trovate BANNATI senza preavviso, sapete perché.