Salve, ho da poco acquistato un ESP8266, ma comunicandoci serialmente solo parte delle informazione viene visualizzata "in chiaro", il resto, vale a dire la maggior parte, viene visualizzata male. (Per fare un esempio, come se si apre con il blocco note un immagine per capirci.)
ho provato tutti i baudrate, ma iniziale (115200) quello era giusto...
I nomi delle connessioni wifi venivano stroppiati e alterati, e non si connetteva a nessuna rete, a breve lo restituirò ad amazon per acquistarne un altro.
Che modulo wifi mi consigliate? preferirei fosse schield, da attaccare sopra e subito pronta (come la ethernet schield), ma anche una cosa simile a esp8266 andrebbe bene. Dite che è un caso che questo sia difettoso, e quindi mi convenga comprarne uno uguale? oppure io sbaglio qualcosa?
Il problema al 99% non è il modulo ma come lo stai usando. Ti consiglio di leggere attentamente la mia guida che trovi nel primo post del thread di 160 pagine in Megatopic.
Al momento non c'è niente che possa competere con l'ESP come rapporto prezzo/prestazioni.
oppure io sbaglio qualcosa?
Se usi la SoftwareSerial a 115200 è normale che ti perda roba per strada.
Devi impostare il modulo a una velocità più bassa. ad esempio 9600 baud
nel frattempo avevo portato il baud a 9600, ed ora con i comandi AT funziona tutto più o meno bene, tuttavia la libreria non funziona ancora, idee su cosa potrebbe essere?
Davvero grazie mille, ora funziona.
È normale che questo modulo sia molto caldo?
Si fatica quasi a toccarlo... :o
Come lo stai alimentando?
3.3 V di arduino, alimentato attualmente dalla presa usb del pc
Se ti fossi premurato di leggere il topic e il documento che ti ho indicato sopra sapresti che è una pessima idea...
in quella guida dici che il 3.3V potrebbe non fornire abbastanza corrente... potrebbe non accendersi (come mi succede usando arduino nano), ma cosa centra con lo scaldarsi?
Stando a quel che dice questa pagina i pin I/O di esp8266 possono essere collegati direttamente ai pin I/O di arduino: Is ESP8266 I/O really 5V tolerant? - Digital Me
È vero? se cosi fosse non mi sarebbe necessario utilizzare un regolatore per abbassare la tensione sui pin... fin ora non sapevo di questa cosa ma non si è bruciato, un eventuale danno derivante dal collegamento diretto avverrebbe nel tempo o subito?
Secondo te ho scritto una guida completa per poi ripetere in ogni thread quel che ci ho messo dentro? La tua risposta è contenuta là.
ho letto la guida... ma non trovo risposta alla mia domanda...
Non ti fidi, eh ?
-
Segnali: l’ESP ed Arduino vengono collegati tramite una porta seriale. Quella dei modelli più comuni di Arduino (Uno, Nano, Leonardo, Micro e Mega) lavora a 5V, mentre quella dell’ESP a 3.3, dunque non è possibile collegarli direttamente. In questo caso la soluzione ideale è quella di usare un [u]level shifter[/u], componente esterno dal costo estremamente accessibile. In alternativa è possibile cavarsela anche qua con qualche diodo.
e poi tra le faq del produttore link c'è espressamente scritto:
Are the GPIO pins 5V compatible?
No, they are not. While many applications may get away by using a resistor voltage divider or series resistor, we highly recommend using a proper logic level converter chip to interface with 5V logic. Not doing so may lead to damage to the ESP8266 in the long run.
In pratica che " secondo come si sveglia" prima o poi salta
ok, quindi d'ora innanzi non li collegherò più direttamente, tuttavia ora non dispongo di regolatori o diodi (quest'ultimi dovrebbero arrivare entro qualche giorno)... nell'attesa sarebbe possibile utilizzare delle resistenze per i pin di comunicazione?
per quanto riguarda l'alimentazione... voglia tu perdonarmi ma non capisco il motivo dell'utilizzo dei 5V con il regolatore, certo, la corrente erogata è pochissima, ma nel mio caso essendoci due arduino inclusi nel progetto, i 3.3V in parallelo sono bastanti (come anche riportato in alcuni siti).
Ho trovato anche questo che non sembra male: Link
Cosa non ti è chiaro? Il regolatore 3.3 di Arduino, per come è costruito e per come è montato sulla scheda, più di 70-80 mA, fisicamente non riesce ad erogare.
Dici che hai due Arduino, ma hai fisicamente collegato in parallelo le uscite 3.3? A parte che se anche lo facessi a 250 mA non ci arriveresti comunque, in ogni caso non puoi farlo, i regolatori di tensione non si possono mettere in parallelo.
che mi dici della "shield" del link? da quel che ho letto risolve i vari problemi, sia sui pin che l'alimentazione... Certo due mesi prima che arrivi... nel frattempo se arrivano mi arrangerò con i diodi