che temperatura può raggiungere arduino prima di bruciarsi?

Mi scuso sempre se faccio domande banali o già trattate (non l'ho trovata) Ho un arduino mini pro che alimento per i miei esperimenti con una batteria ricaricabile da 9 volt tramite il pin RAW. Ha sempre funzionato solo che... scotta... e ogni tanto stacco la presa per farla raffreddare. Rischio di bruciare arduino?

http://forum.arduino.cc/index.php?topic=152060.0

male che vada una bella ventola da pc a 3 fili, ovviamente comandata da arduino ahahahah

aster94: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=152060.0

male che vada una bella ventola da pc a 3 fili, ovviamente comandata da arduino ahahahah

se ci attacco sopra una di queste piastrine in rame per dissipare? http://www.aliexpress.com/item/New-10-pcs-15mmx15mm-Heatsink-Copper-Shim-Thermal-Pads-for-Laptop-GPU-VAG-PAD/32484602004.html?spm=2114.01010208.3.19.zhmOJk&ws_ab_test=searchweb201556_8,searchweb201602_5_10057_10056_10055_10037_10049_10033_10059_10032_10058_10017_10060_10061_10062_10064,searchweb201603_7&btsid=3c41aceb-5e22-403c-89a0-6c7b6af89c60

Comunque non dovrebbe reggere fino a 12volt?

Veramente il calore dissipato dipende da quanta corrente ciucci dai pin non dall'alimentazione dei 9v o 12v, perchè a vuoto se non fa niente non scalda il micro

Ma qual'e' il componente che scotta ? E comunque riesci a tenerci il dito, anche se è caldo ?

pablos: Veramente il calore dissipato dipende da quanta corrente ciucci dai pin non dall'alimentazione dei 9v o 12v, perchè a vuoto se non fa niente non scalda il micro

Grazie, ci avevo attaccato un motorino piccolo da mini drone, nella prova stava un secondo acceso e uno spento, possibile che me l'ha surriscaldato?

Leggo per il mini drone Voltage: 4.2 V, Current: 0.05 A

Il mio arduino è 3,3Volt per questo si surriscalda?

Il dito lo tengo ma se premo brucia...

Spero il motorino tu lo abbia collegato attraverso un transistor …

Ogni pin puo dare al massimo 20mA, ma proprio al massimo, questo per il 328 a 5V, se va a 3,3V anche meno (e poi dipende anche dal modello di arduino) … il motorino assorbe 50mA, ed inoltre e’ un carico induttivo, e che genera pure disturbi … se l’hai collegato direttamente ed ancora la MCU funziona, sei fortunato …

Una vecchia regola pratica dice che se riesci a tenere il dito, allora la temperatura va bene. Vale per ogni microchip. Usata al contrario, invece, vale per il barbecue: se non riesci a tenere la mano a 10 cm di distanza per più di 3 secondi, allora il carbone è alla temperatura giusta per la bistecca.

Un'altra regola dice: "MAI collegare un motore elettrico direttamente alle porte I/O".

Allora sono proprio fortunato, se metto al PIN arduino una resistenza prima di arrivare al motore? Oppure se lo faccio andare più piano tramite PWM? Altrimenti che transistor dovrei mettere? Grazie.

Giammai.

Guarda queste schede:

http://www.pighixxx.com/test/abc/

Posso metterci un ponte h? Dovrei farlo girare a bassissima potenza mi serve per arrotolare in filo sottile di cotone

Comunque ripeto che non mi serve tanta potenza, come posso fare?

Un l293 va benone se devi girare in entrambi i sensi. Se usi il motore in un senso solo basta un mosfet + diodo....

Ok per il mofset più diodo, il diodo a che servirebbe e quale prendo? Lo metto prima del mofset? Poi per regolare la potenza uso una resistenza variabile o va bene il PWM?

Grazie

Se va a bassa potenza, potresti non riuscire ad arrotolarci nulla ... non e' che il tuo problema e' invece la velocita' ?

Se ti serve bassa velocita', dovresti usare un motore con riduttore ... comunque, sempre con un transistor o un mosfet va collegato ...

Praticamente lo stesso motorino era collegato direttamente ad una batteria piatta da orologio e serviva per arrotolare un sottilissimo filo , vorrei semplicemente cambiare l'interruttore con un interruttore via Bluetooth, per questo avevo pensato ad arduino.

Allora anche mosfet + diodo. Per il collegamento, guarda le schede che ti ho indicato. Hai guardato? Spiegano come collegare tantissime cose.

Ma se dici che vuoi solo sostituire l'interruttore, allora come mai parli di regolare la velocità?

Sto con uno smartphone domani vedo bene le schede, regolare la velocità mi serve per simulare quella che aveva il motorino inizialmente, ovvero quando alimentato con la batteria piatta, devo mettere una resistenza variabile e settarlo bene forse?

Se lo alimenterai allo stesso modo, otterrai la stessa velocità che avevi prima (o al limite un po' più bassa), quindi non hai bisogno di diminuirla e non puoi neanche aumentarla.

Ok sono poco pratico, devo usare due batterie? Una per il motorino e una per arduino e modulo bluetooth? Non credo che una piccola batteria piatta possa alimentare tutto. Per questo volevo usare un'unica batteria e settare in qualche modo il motorino.