Che transistor usare e come? Yun - Servo - Pompa acqua

Ciao a tutti,
sto cercando di aggiungere un on/off su due dispositivi: servo full rotation e pompa d'acqua.

Su entrambi, se collegati direttamente a 5v e gnd tutto funziona correttamente (piloto con il 9 dello yun che sto testando il servo e la pompa fa il suo dovere)

Se aggiungo un transistor al progetto per usare i pin 12 e 13 come interruttori invece il tutto non funziona e nel dettaglio il servo va sempre alla stessa velocità e in una sola direzione e la pompa invece non eroga acqua. In realtà a volte sembra che funzioni, ma è il 5% dei casi, in tutte le altre prove funziona male come descritto.

E' tutto molto semplice, transistor npn di tipi diversi (ho provato sia con un 2N5401 che con un S8550) ma il risultato è sempre lo stesso.

Non sono un esperto di eletronica purtroppo, ma il mio sospetto è che i transistor abbassino il voltaggio e quindi non ci sia più un funzionamento corretto... Per questo motivo ho provato ad usare anche 4 aa per avere 6v, ma non ho raggiunto l'obiettivo, forse solo perchè i transistor sono sbagliati?

Mi aiutate a capire se è davvero così ed eventualmente che transistor usare?

Uso arduino yun e i due seguenti dispositivi:

e

Possiedo già questi transistor:

Se volete vi indico anche la configurazione che ho utilizzato con la basetta, ma non mi sembra lì il problema... con semplici led come carico (al posto del servo o della pompa) il tutto funziona correttamente.

Grazie mille in anticipo!!
Ale

mm dipende come utilizzi qusti transistor, se son polarizzati (polarizzati on-off) correttamente e via discorrendo....
perche se non li piloti bene, questi non conducono o conducono "male" facendo da resistenza e quindi facendo crollare un pò di tensione su di essi.

sarebbe interessante vedere lo schema, (con valori delle resistenze, tipo treansistor e correnti da pilotare) e vedere se tutto è correto o se si può usare altre tecniche o via discorrendo....:frowning: