Checkup in partenza

Ciao ragazzi, volendo creare un sistema poco complesso, per curiosità mi è venuto in mente di aggiungerci due LED uno verde e uno rosso che hanno una funzione semplice ma efficace e utile.

All’accensione del sistema elettrico arduino con shield e funzioni collegati, arduino stesso fa un check-up di se stesso, diciamo un controllo delle funzioni che deve svolgere o che sta svolgendo. E se ok, la luce verde rimane accesa fissa. Se non è ok, ovviamente la luce sarà rossa in partenza.

Ma complicando un po’ la cosa potrei aggiungere una luce gialla, che se durante diciamo 4 ore di funzionamento questo check-up rileva un errore, si mette a lampeggiare richiedendo attenzione!

È fattibile integrare un sistema di controllo simile? Io farei così all’accensione fa il controllo, se tutto ok, le funzioni e componenti partono.

E ogni 30 minuti il controllo viene rieffettuato.

Sinceramente non so neanche da dove partire, parlando di codice, perché praticamente avviene tutto tramite codice ...per i led nessun problema invece!!

Aspetto risposte grazie!!

miticobeppe: Sinceramente non so neanche da dove partire, parlando di codice, perché praticamente avviene tutto tramite codice ..

Te l'ho già scritto in un altro post, purtroppo qui NON funziona così ... ...prova a leggere il punto 16.1 del REGOLAMENTO ... ::)

Noi qui NON scriviamo codice per tuo conto, ma ti aiutiamo a correggere gli errori nel codice che TU scrivi ;) I link da studiare te li ho già dati e sono anche nel punto 16.1 del regolamento; dopo che li avrai studiati, puoi cominciare a scrivere il tuo programma, metterlo qui e ... noi ti aiutiamo a sistemarlo :)

Guglielmo

... aggingo inoltre che quanto chiedi è troppo generico. Ogni singola applicazione può avere delle funzioni atte a controllare il buon funzionamento del tutto, ma ... come farlo è strettamente legato a cosa fa l'applicazione, a quale hardware è collegata, ecc. ecc.

Occorre quindi sapere esattamente su cosa vi vuole applicare un sistema di "auto diagnosi" prima di poter scrivere qualsiasi pezzo di codice.

Guglielmo

Per esempio un controllo della temperatura tramite sensore: tipo se supera i 40 gradi le funzioni non partono.

Oppure un invio di segnale a tutte le shield collegate , che restituirà lo stato ok, se esse sono funzionanti a parametri ottimali precedentemente configurati. Nel caso contrario il sistema non parte.

Diciamo che io lo userei per cose cosi, non sono sistemi complessi ecco.

Oppure terzo esempio, la prova dei led, far lampeggiare i led prima dell’avvio del sistema. Se funzionano ok, si parte.

Capito?