Vorrei sapere se qualcuno ha utilizzato i moduli 2,4GHz "NRF24L01"
Qual' e' la reale portata...
Insensibilita' ad interferenze (devo usarlo in vicino a motori elettrici)
Varie ed eventuali.
CIAO
Qual' e' la reale portata...
Insensibilita' ad interferenze (devo usarlo in vicino a motori elettrici)
Varie ed eventuali.
CIAO
per la loro portata c'è un articolo carino su sparkfun, cercalo, comunque mi pare che siamo sui 100m.
per quanto riguarda le interferenze, dovrebbero avere un protocollo abbastanza robusto, quindi ti abbasseranno la velocità di trasferimento dati e la portata, ma non dovrebbero essere un grosso problema
Ciao
un "collega" del Treviso Arduino User Group ne aveva presi 5.
Ci è stato dietro parecchio: nonostante aver provato librerie varie ed eventuali, ancora non si è in grado di farli funzionare.
Quindi: attento anche a dove li acquisti
..perchè l'unica cosa che mi vien da pensare, è che siano loro ad avere problemi.
ah dimenticavo, con l'ultimo ordine della sparkfun ne ho preso uno (insime alla pasta saldante per reflow), mentre ho a casa un altro chip, con board pronta (fatta da danielaes), quando mi arriva saldo anche quello e inizio i test
e sei riuscito ad usarli con arduino?
pitusso:
un "collega" del Treviso Arduino User Group ne aveva presi 5.
Io quattro ! XD
pitusso:
Ci è stato dietro parecchio: nonostante aver provato librerie varie ed eventuali, ancora non si è in grado di farli funzionare.
..perchè l'unica cosa che mi vien da pensare, è che siano loro ad avere problemi.
AAARGHHH !!!
anche io ne ho un paio in arrivo
legacy:
lesto:
e sei riuscito ad usarli con arduino?si, fatto ping pong, cioe' fatte 2 schede xduino 328 very very easy, e per provarle ho meso un modulino su entrambe, una fa ping, e l'altra fa pong, poi si invertono di ruolo.
come puoi vedere, se posti il codice faresti un favore a un bel pò di gente
come puoi vedere, se posti il codice faresti un favore a un bel pò di gente
...evvai, che proviamo pure questo
non ho scritto io lo sketch ma usato questi
http://arduino-info.wikispaces.com/nRF24L01-RF24-Examples
questo era stato uno dei primi provati anche da noi, ma nisba...
Ma sei sicuro che le radio siano sane ?
sta maturando pure questo dubbio
A dire il vero, i registri di configurazione si leggono e settano, quindi sembrerebbe essere sano.
Ieri il "collega" cantava finalmente vittoria, ma già oggi non riusciva a replicare il caso di successo
Se passa di qua magari posta direttamente lui.
Ma li avete collegati a dovere? li state alimentando a 3.3v?
Ma li avete collegati a dovere? li state alimentando a 3.3v?
..dai che un datasheet lo sappiamo leggere
Salve a tutti,
sono nuovo nel forum saluti a tutti, sto provando un modulo Nrf24l01 comprato su ebay, quelli a 8 pin ed hanno l'antenna a forma di biscia.
Funziona ma non riesco ad andare oltre i 10 metri al chiuso e se vado oltre il canale 25, non funziona più. Ho visto che alcuni venditori parlano di velocità in aria di 250kb per aumentare la portata, ma vedo che si può lavorare solo a 1Mb o 2 Mb.
Se qualcuno mi può chiarire questi punti scuri, grazie mile.
uhmm sembrerebbe che l'antenna è stata dimensionata male...
sicuro che può funzionare solo a 1 o 2 Mb? dal datasheet?
Credo di potervi aiutare!
Ho comprato un paio di settimane fa 2 moduli nRF24L01+ su eBay UK a qualcosa come 10€ l'uno spediti.
Sono fantastici!
C'è un ragazzo che ha fatto un ottimo lavoro scrivendo articoli su come iniziare ad usarli e scrivendo una fantastica libreria.
Mi sono trovato fin da subito benissimo, gli esempi base funzionano senza problemi, la libreria è fatta molto bene
e la documentazione non manca.
Getting Started with nRF24L01+ on Arduino | maniacbug questo è un post nel suo blog che spiega come iniziare,
se cercate ci sono parecchi altri post su diversi utilizzi di questi moduli.
http://maniacbug.github.com/RF24/ questo è il link del sito che ospita la libreria che ha scritto. Trovate anche tutta la documentazione.
Dovrebbe funzionare senza problemi anche con i moduli nRF24L01 (non +).
In quanto a distanza ho fatto dei test e 50-60m li prende senza problemi con velocità settata su 250kbps e canale di trasmissione 1.
C'è un comodo esempio nella libreria che permette di scansionare tutti i canali e mostrare quelli meno usati (funzionando sui 2.4ghz si possono avrere interferenze con il wifi). Ho notato che il wifi di casa mia occupa solo un range ristretto e quindi restano molti canali disponibili non utilizzati.
Questi moduli hanno molte funzionalità, e mille possibili configurazioni. Se cercate nella documentazione della libreria ne troverete una parte
Se avete bisogno di info sono qui!
ps: non sono sicuro sia legale usare tutto il range di frequenze che offre questo modulo qui in Italia.