Chiamata VOIP attraverso TIM.

Ciao,
vorrei realizzare un sistema di chiamata automatica verso un numero (il mio cellulare) al presentarsi di un evento in casa (allarme, allagamento, etc), anche senza audio.

Ho un NodeMCU ESP 12E, regolarmente connesso al router TIM (originale) ed ho ottenuto i parametri di collegamento verso il gateway VOIP di TIM.

Ho provato degli sketch presi in rete, ma non si adattano alla mia esigenza, in quanto utilizzano Asterisk o gateway di terze parti.

Qualcuno è riuscito ad effettuare una chiamata utilizzando un provider pubblico italiano?

Grazie

Carlo

Buongiorno e benvenuto :slight_smile: ,
essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del regolamento di detta sezione (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di fare il tutto al più presto. :wink:

Fatto, grazie.

Carlo

Forse ti viene più semplice usare Telegram di cui esistono esempi ssu questo forum e anche librerie ed esempi.
Crei una chat tra il tuo telefono e l'ESP8266 e ti puoi scambiare messaggi. La chat va creata da web, all'inizio.
Su whatsapp non si può fare, non gestisce i bot come Telegram.

Potrebbe essere una buona idea, però non conosco Telegram, mai usato, non so quindi se sia possibile impostare una suoneria specifica, in modo da distinguere i suoi msg da quelli di WA, FB, SMS, etc.

Lo scopo non è di avere una notifica che posso gestire in differita, devo essere obbligato a gestirla in tempo reale, per questo pensavo ad una telefonata.

Se non dovessi riuscire a fare una chiamata VOIP, credo che ripiegherò su una chiamata in PSTN tramite rele e generatore di toni. Ciò mi obbligherà ad avere la linea telefonica collegata fisicamente ad Arduino, ma meglio di niente.....

Grazie del consiglio

Carlo

carloroma63:
Potrebbe essere una buona idea, però non conosco Telegram, mai usato, non so quindi se sia possibile impostare una suoneria specifica, in modo da distinguere i suoi msg da quelli di WA, FB, SMS, etc.

Anche io mai usato Telegram, ma praticamente tutte le app di messaggistica che conosco permettono di impostare una propria suoneria, per cui ti consiglierei di provare intanto a verificare con questa che è gratis ed hai già vari esempi anche qui nel forum come ti ha detto zoomx.
Altre alternative possono essere gli SMS, da inviare o con un modulo GSM o sfruttando qualche servizio in rete che consente di inviare SMS facendo una semplice GET al loro servizio e con pacchetti prepagati di "x" SMS. Ma queste, appunto, sono soluzioni che hanno un loro costo, limitato se vogliamo ma comunque un costo superiore a zero di Telegram.

Lo scopo non è di avere una notifica che posso gestire in differita, devo essere obbligato a gestirla in tempo reale, per questo pensavo ad una telefonata.

Non ho capito cosa intendi con "gestirla in tempo reale". Una telefonata fatta da un dispositivo è una telefonata, per cui senza audio puoi solo sapere che l'apparato ti ha chiamato ma poi come puoi capire quale sia il problema, e soprattutto come la "gestisci"? Vuoi poter dare dei comandi? E con la chat Telegram puoi anche "rispondere" dando i tuoi comandi...

Se non dovessi riuscire a fare una chiamata VOIP, credo che ripiegherò su una chiamata in PSTN tramite rele e generatore di toni.

Bleah. :zipper_mouth_face: :smiling_imp:

docdoc:
Anche io mai usato Telegram, ma praticamente tutte le app di messaggistica che conosco permettono di impostare una propria suoneria, per cui ti consiglierei di provare intanto a verificare con questa che è gratis ed hai già vari esempi anche qui nel forum come ti ha detto zoomx.
Altre alternative possono essere gli SMS, da inviare o con un modulo GSM o sfruttando qualche servizio in rete che consente di inviare SMS facendo una semplice GET al loro servizio e con pacchetti prepagati di "x" SMS. Ma queste, appunto, sono soluzioni che hanno un loro costo, limitato se vogliamo ma comunque un costo superiore a zero di Telegram.

Non ho capito cosa intendi con "gestirla in tempo reale". Una telefonata fatta da un dispositivo è una telefonata, per cui senza audio puoi solo sapere che l'apparato ti ha chiamato ma poi come puoi capire quale sia il problema, e soprattutto come la "gestisci"? Vuoi poter dare dei comandi? E con la chat Telegram puoi anche "rispondere" dando i tuoi comandi...
Bleah. :zipper_mouth_face: :smiling_imp:

Un SMS, come tanti altri sistemi di messaggistica, genera una semplice notifica sul cellulare, spesso molto breve, che si mischia insieme alle altre decine di notifiche che riceviamo quotidianamente. Se dovessimo guardare il cellulare per ogni "beep" che emette vivremmo solo per questo, motivo per cui i messaggi li leggiamo "ogni tanto" (almeno io faccio così). Anche una suoneria specifica, se non ripetuta ad oltranza finché non la spengo, finisce quasi sicuramente ignorata (magari sono lontano dal cellulare nel momento in cui arriva).
Una telefonata invece è diversa, il cellulare squilla ad oltranza e richiede una attenzione immediata e non differibile.
Per quanto riguarda la mia reazione, quello non è un problema. Mi basta sapere che mi ha chiamato "casa" per sapere che devo andare a consultare il sito web pubblicato dall'ESP per sapere cosa è successo.

Carlo

Allora metti che il dispositivo ti chiama e trova occupato. Oppure per qualche motivo sei lontano dal telefono e la chiamata persa si mischia a tutte le altre notifiche. Oppure che tu ricevi la chiama ta ma sei in una zona dove la connessione dati non prende bene. Non è che le telefonate risolvono tutto.
Comunque, i vecchi modem GSM erano in grado di effettuare delle chiamate, non so le schede attuali.