superkulak:
Dunque, compagno di post (105 pari :D), come li collegheresti se fossero cablati? Intendo dire che "protocollo" useresti per una comunicazione cablata? Dovo aver risposto a questo, pensa puoi implementare la stessa cosa con gli infrarossi, con la sola rogna, che si aggiunge, di dover convertire il segnale 1 in un segnale a 40KHz. Come inviare o ricevere dati, quindi come definire un protocollo informatico, non dovrebbe essere complesso, giusto un po' noioso. L'importante e' che quello elettronico sia ben definito. Per sapere se sono stati ricevuti senza problemi potresti aggiungere una specie di checksum e dividere il dati in pacchetti.
Come sarebbe che non ti servirebbe inventare un tuo protocollo? Devono in qualche modo comunicare... Anche i segnali di fumo usavano un protocollo...
Ora non ho tempo (e nemmeno tanta voglia, a dire il vero :)) di mettermi a scrivere uno sketch che faccia questo, ma facendo un po' di prove non dovresti avere problemi a capire come proseguire. Comincia col preparare 2 sketch, uno per ognuno dei due Arduino, fai la prova a far trasmettere un segnale alto continuo ad un arduino e vedi se l'altro lo riceve, poi modifica e complica il codice a piacimento.
Devi avere qualcosa su cui lavorare, non puoi solo immaginare e teorizzare. Costruisci e prova, secondo me ti accorgerai che non e' cosi' complicato.
Avevo notato anche io il numero dei nostri post 
Comunque ti ringrazio per la schiettezza con la quale hai risposto! Apprezzo la sincerità! U.U
Per rispondere alla domanda, beh utilizzere una libreria per la comunicazione seriale! Ehehehehe! Un dato per essere inviato deve essere trasformato in binario e io non ho le basi per fare questo!
Ma comunque comincerò sicuramente a provare come da te suggerito 
Un ultima domanda, se mando un segnale fisso, non oscilla a 40 KHz giusto?
Se dovessi fare oscillare un led a 40 KHz farei così:
digitalWrite(LED, HIGH);
delayMicrosec(12);
digitalWrite(LED, LOW);
delayMicrosec(12);
Giusto? (Anche se non son proprio 40 KHz)
Cioè ci sono tre stati principalmente!
1)Nessuna comunicazione
2)Livello logico alto
3)Livello logico basso
Come, il ricevitore, distingue fra livello logico basso e nessuna comunicazione?